Asciano dedica il Mercatino delle crete al Pecorino Terre di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2002 16:14
Asciano dedica il Mercatino delle crete al Pecorino Terre di Siena

Dopo Torino il Salone del Gusto si trasferirà nelle Crete senesi. Come riconoscre un buon pecorino, quali gli abbinamenti da fare, le tecniche di lavorazione, i pascoli, le strade della transumanza. Tutto questo sarà ³Sapori delle Crete Senesi: il pecorino eŠ² , in programma ad Asciano, capitale delle crete senesi, il prossimo novembre. E per diffondere la cultura di questo prestigioso e tradizionale formaggio, sarà proprio l¹associazione Slow Food, condotta nazionale, a tenere un corso sul pecorino delle Crete, uno dei prodotti più conosciuti del senese.

Quattro incontri sulle tecniche di assaggio e riconoscimento in programma a partire dall¹11 novembre. Rinomato già nel XV secolo quando il Papa Umanista Pio II indicava nel ³Cacio di Chiusure² il pecorino migliore; così come nel XVIII secolo, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo d¹Asburgo Lorena amava ripetere che ³Dalle Crete si fa un ottimo cacio secco che è tra i migliori d¹Italia². La storia del territorio, a pochi chilometri da Siena, è legata strettamente a quella della pastorizia, se si considera che una delle strade più panoramiche, scenario di celebri spot televisivi e cinematografici, si chiama proprio ³Pecorile², a testimonianza del passaggio delle greggi che dalle montagne scendevano al mare.

E che ancora oggi il numero degli ovini (20mila capi) e ben superiore a quello dei residenti, poco più di 6mila abitanti.
Domenica 10 novembre, ad Asciano, le strade della cittadina ospiteranno, dunque, nell¹ambito del mensile appuntamento con il ³Mercatino delle Crete² (ogni seconda domenica del mese), un¹edizione speciale dedicata al formaggio, con lavorazioni dal vivo, degustazioni guidate, abbinamenti a base di formaggi e prodotti tipici locali, in particolare vini e miele. Negli stessi giorni (23 novembre), sempre nel territorio di Asciano (a Chiusure, a pochi passi dalla celebre Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore), la Provincia di Siena presenterà il marchio e il disciplinare della Dop ³Pecorino Terre di Siena² , ed una interessante mostra sulle etichette dei formaggi della provincia di Siena.
Per informazioni sulle iniziative e iscrizioni al corso di Slow Food telefonare a 0577/71441 oppure 0577/714509.

In evidenza