"La bandiera dell'Onu per una settimana sugli edifici pubblici": appello del sindaco
Giro...Girotondo, cambiamo il Mondo: una mostra degli studenti sui temi della pace e contro il terrorismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2002 23:15
Giro...Girotondo, cambiamo il Mondo: una mostra degli studenti sui temi della pace e contro il terrorismo" uk-img>

Un appello a tutti i Comuni italiani perché espongano la bandiera dell'Onu per un'intera settimana, in concomitanza con la giornata mondiale delle Nazioni Unite prevista il 24 ottobre: lo ha lanciato stamani il sindaco di Firenze e presidente dell'Anci Leonardo Domenici, durante il suo intervento al convegno "Firenze verso il Social Forum Europeo. L'Europa oltre l'Europa" che si è tenuto all'Istituto degli Innocenti. "Il 24 ottobre prossimo - ha detto Domenici - su tutti gli edifici pubblici verrà esposta la bandiera dell'Onu.

Un gesto simbolico che credo sarebbe utile arricchire di significato, in un momento particolarmente difficile come quello che siamo vivendo. Come sindaco di Firenze, città che la stessa Onu ha riconosciuto 'messaggera di pace' e che ha avuto l'onore di conferire la cittadinanza onoraria a Kofi Annan, e come presidente dell'Anci, l'associazione dei comuni italiani, inviterò tutti i sindaci ad esporre la bandiera dell'Onu sugli edifici pubblici dal 21 al 27 ottobre, ed a organizzare in quei giorni iniziative a favore della pace e per un ruolo primario e attivo delle Nazioni Unite.

Credo sia giusto cogliere l'occasione di questa ricorrenza, per affermare anche la funzione delle città come protagoniste nello scacchiere internazionale e per ribadire il loro ruolo di crocevia del confronto e del dialogo". Un ruolo che, ha sottolineato Domenici riallacciandosi anche al tema del Social Forum, Firenze ha sempre svolto e che fa parte della sua stessa identità: "Questa è una città aperta e tale deve restare, chiuderla sarebbe un danno alla sua storia, alla sua anima, alla sua immagine".

Il sindaco ha anche ribadito l'importanza di iniziative come quella organizzata all'Istituto degli Innocenti: "Fino ad oggi si è parlato del Social Forum quasi solo per gli aspetti organizzativi e per le preoccupazioni. E' importante invece far conoscere e approfondire i contenuti dell'assemblea, i temi che verranno affrontati, le problematiche su cui si discuterà e che ci coinvolgono tutti da vicino".
Si è inaugurata oggi presso il Chiostro di Villa Vogel la mostra "Giro... Girotondo, cambiamo il Mondo", promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e dalla Commissione Cultura del Consiglio del Quartiere 4 e organizzata dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

La mostra presenta 812 disegni e 580 poesie realizzati da 2.500 ragazzi di 57 scuole elementari e medie di Firenze e provincia che hanno lavorato sul tema della Pace e dei Diritti Umani. "Anche quest'anno la mostra offre la possibilità di parlare di diritti umani, di pace, di rispetto dei diritti dei bambini che spesso sono messi in discussione dalle guerre - ha spiegato l'Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri -. L'opportunità, offerta ai bambini delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, è di vedere la mostra e riflettere su queste tematiche.

I bambini esprimono la voglia di essere in pace e di crescere nel benessere; l'auspicio è proprio di poter crescere in condizioni di vita positive. È importante che anche altri ragazzi vedano questi lavori e che nelle scuole si continui a discutere e ad affrontare tematiche così delicate ed importanti. L'Amministrazione Comunale partecipa con spirito di grande solidarietà e coinvolgimento". I lavori che i ragazzi hanno realizzato affrontano tematiche di forte impatto sociale e civile: il terrorismo (evidente è il riferimento all'attentato dell'11 settembre alle Torri Gemelle di New York), la guerra, la pace, l'ambiente, i profughi, la povertà, la pena di morte e i diritti dei bambini stessi.

Tutti esprimono il desiderio dei giovani di essere protagonisti del loro futuro e di voler costruire un mondo più giusto. La rassegna rappresenta la prosecuzione della mostra "Firenze, città dei Diritti Umani", organizzata nel mese di novembre dello scorso anno, alla Stazione Leopolda. La mostra fu visitata da 33181 persone di cui il 50% giovani; furono coinvolti i ragazzi delle scuole con i quali vennero approfonditi i temi trattati nella mostra. La mostra "Giro...Girotondo, cambiamo il mondo" è allestita presso il Chiostro di Villa Vogel, Via delle Torri 23, Firenze dal 13 al 20 ottobre e sarà visitabile dalle ore 9,00 alle ore 18,00 nei giorni feriali e dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nei giorni di sabato e di domenica.

Le classi dovranno prenotarsi al seguente numero di FAX 055 450383.

Collegamenti
In evidenza