Aeronautica: E' DECEDUTO FURIO LAURI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 12:06
Aeronautica: E' DECEDUTO FURIO LAURI

Si è spento ad 83 anni l'avvocato Furio Lauri, pilota e protagonista della storia dell'aviazione italiana, decorato con medaglia d'oro al valor militare. Eroe in battaglia, geniale costruttore, tenace imprenditore, grande sportivo appassionato di tutto ciò che vola, ha dedicato la propria lunghissima vita a favorire il volo degli altri senza distinzioni di tipo di velivolo. Era nato a Zara (Dalmazia) l'11 ottobre 1918. Nel 1939 si arruolò nella Regia Aeronautica volando su biplano. Nel febbraio del 1941 operò in Libia ed alla fine dell'anno contava ben 11 vittorie.

Il 22 gennaio 1943 venne colpito dalla contraerea in Tunisia e si salvò lanciandosi con il paracadute. Continuò a combattere fino al settembre 1943. Dopo quella data si schierò a fianco degli Alleati e fu impegnato in una serie di voli di collegamento con i partigiani. Per il coraggio dimostrato venne decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare che si aggiunse alle due Medaglie d'Argento ed alla Croce di Guerra. Rimase in servizio fino al 1947. Nello stesso anno fondò a Trieste la Meteor S.p.A con la quale affrontò progettazione e produzione di aerei ultraleggeri ed alianti, tra i quali il "Canguro" che detenne per molti anni alcuni record italiani di velocità ed altitudine e nel 1954 giunse 2° al campionato mondiale di alianti in Inghilterra.

La Meteor fu in seguito riconosciuta in ambito internazionale come maggiore sviluppatore di progetti di aerei senza pilota e velivoli con pilotaggio remoto. Progettò lo Sky Arrow che nel 1992 effettuò il suo primo volo, dando vita ad una nuova linea di aerei leggeri che portarono nel mondo aeronautico una ventata di novità ed innovazione. Nonostante la sua condizione di grande invalido, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della battaglia di El Alamein, Lauri condusse un raid di tre Sky Arrow, tutti pilotati da reduci della guerra d'Africa e senza l'uso degli arti inferiori: 4.200 chilometri da Fiano Romano a Capo Matapan, fino ad El Alamein.

Fino a pochi mesi or sono gestiva ancora personalmente l'aviosuperficie di Fiano Romano e le sue imprese; aveva firmato recentemente un accordo con la Tecnam di Napoli per la produzione di un nuovo velivolo. La redazione sportiva di Nove esprime alla famiglia Lauri le sue più sentite condoglianze.

In evidenza