Al via i lavori di adeguamento del Tribunale in Piazza San Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 06:55
Al via i lavori di adeguamento del Tribunale in Piazza San Firenze

Il Tribunale di Firenze, il complesso edilizio di S. Firenze e Palazzo Gennazzani, necessita ormai da tempo di adeguati interventi per la messa in sicurezza dei locali e per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Ora i progetti sono pronti, i lavori sono stati assegnati, nei prossimi giorni saranno consegnati ed inizieranno le prime procedure per la realizzazione del cantiere. Il costo complessivo dell'opera, che richiederà 20 mesi di lavori, è di 2.350.525 euro ed è stato assegnato alla ditta Calosi & Del Mastio S.p.A.

e Impretecnica S.p.A. In particolare il complesso dei lavori prevede: ° Un sistema di evacuazione (con classificazione delle scale, individuazione delle zone sicure in ogni piano, verifiche dei percorsi di fuga) prevedendo ambienti protetti resistenti al fuoco e facilmente raggiungibili anche da persone disabili in attesa dell'intervento dei soccorsi. ° Le strutture saranno adeguate alle norme relative all'abbattimento delle barriere architettoniche (individuazione di fonti di pericolo per i disabili, segnalazioni per un corretto orientamento, accorgimenti per i non vedenti, ipovedenti e per i sordi, realizzazione di servizi igienici su ogni piano distinti per uomini e donne ed usufruibili da tutti gli utenti del Palazzo).

° La realizzazione di rampe a pendenza inferiore all'8% per superare i dislivelli in corrispondenza degli accessi all'edificio in Piazza San Firenze. ° Le finiture saranno completate con materiale bio-eco compatibili, nel rispetto della salute, dell'ambiente e delle architetture. ° Saranno demoliti i locali tecnici ed il bar che sarà spostato al piano terra e sarà realizzato anche un nuovo ascensore capace di trasportare fino ad otto persone anche se disabili e dotati di carrozzina. Nonostante gli interventi che dovranno essere realizzati, in considerazione della destinazione d'uso dell'immobile e delle attività quotidianamente svolte, queste ultime non saranno interrotte grazie ad un piano di lavoro già predisposto e concordato col Presidente del Tribunale.


Il Tribunale è un palazzo risalente al '700 edificato dai padri filippini, il cui attuale convento è confinante con Palazzo Gennazzani. Il complesso è stato oggetto di lavori per l'adeguamento da convento a sede del Tribunale e per la realizzazione di numerosi uffici.

In evidenza