Sabato 5 ottobre Jazzanova al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2002 15:48
Sabato 5 ottobre Jazzanova al Tenax

Venerati dal pubblico, osannati dalla critica, richiesti in ogni angolo del globo. Sono i Jazzanova, l’ormai famosissima Dj crew berlinese di scena sabato 5 ottobre al Nobody's Perfect Tenax per quello che si annuncia uno degli eventi musicali – Dj set - della stagione (prevendite in tutto il Centro Italia). I Jazzanova sono gli esponenti più in vista della nuova scena elettronica mitteleuropea. Nessuno meglio di loro ha saputo interpretare il ruolo dell’artista moderno. Rigorosi intellettuali sostenitori di una filosofia eurocentrica, ricercati produttori e dj raffinati, in pochi anni, i Jazzanova sono stati capaci di affermare la loro estetica, contando unicamente sulle proprie forze.

Promotori del progetto Jazzanova un gruppo di Dj di grande esperienza: Jürgen von Knoblauch, Alexander Barck, Claas Brieler (con il supporto Axel Reinemer & Stefan Leisering e Kosma). La loro musica è un concentrato di deep jazz e modern beat. Uno stile melodico segnato da un innovativo impiego delle percussioni, con evidenti tracce di house, d&b, tripHop, brazil, latin, funk e boogie. Dal vivo come in studio, i Jazzanova riescono a coinvolgere il pubblico in una atmosfera ichiaratamente fusion.

Sul palco fiorentino del Tenax, la formazione berlinese presenterà il recente album di debutto, In Between, un disco che ha fatto gridare al miracolo e che ha visto la partecipazione di ospiti prestigiosi come Rob Gallagher (già frontman dei Galliano), Ursula Rucker, e Vikter Duplaix. Poteva bastare? Certo che no. Oltre ai Jazzanova, come annunciato, sarà di scena Rainer Truby, altra figura di spicco della nuova dance tedesca e leader del Truby Trio (è uno dei dj preferiti di sua santita' Gilles Peterson).

Al suo attivo un buon numero di remix e altrettante ottime compilation. Rainer Truby passa da un ritmo house dritto ad un breakbeat spezzato e poi ancora ad una batucada come se niente fosse, con mixaggi puliti ed impeccabili. Last but not least, Alex Neri, resident del sabato Tenax e mente dei grandissimi Planet Funk.

Collegamenti
In evidenza