Venerdì 27 settembre Grand Opening del Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 15:17
Venerdì 27 settembre Grand Opening del Tenax

Sempre più club, sempre più stupefacente, in perfetta sintonia con gli umori notturni di Londra, New York, Parigi, Tokyo... Non è una novità, del resto, che Tenax appartenga al circuito internazionale del nightlife. House di qualità quindi per questa nuova stagione 02/03 (Alex Neri, X-Press 2, Ralf...) ma anche suoni live (Jazzanova, Daft Punk, Sigur Ros, Underworld, Thievery Corporation, Groove Armada), elettronica, arte, fashion ed un pizzico di erotismo d’essai. Una serata nuova di zecca per il venerdì: il mitico palco Tenax trasformato in...

gabbia, ovvero animazione mozzafiato, atmosfere parigine e bellezze travolgenti per una notte che porta il titolo di THE CAGE. Il sabato è saldamente NOBODY’S PERFECT, tempio house per adepti provenienti da ogni dove, colorato e trasgressivo, arricchito dalla presenza di ospiti internazionali, oltre che dal resident Alex Neri. Un salto al first floor: il privè Tube nelle mani di Marco Solforetti (venerdì) e Michele Galiano (sabato), più avanti la gallery Artube e il nuovo spazio OSA: velluti rossi & atmosfere oniriche, ingresso superselezionato.

Last but not least, i concerti: rock, pop, heavy, electronic, new acoustic (Jazzanova, Blind Guardian, Marina Rei, Yngwie Malmsteen...) e l’etichetta TNX Recording.
Di seguito i principali temi della nuova season Tenax

INAUGURAZIONI – L’inaugurazione della stagione 2002/2003 del Tenax è fissata per venerdì 27 settembre con The Cage, il nuovo venerdì Tenax all’insegna del fashion e dell’erotique d’essai: previsto un grande afflusso di pubblico proveniente da tutta la Penisola e oltre (particolari: tavoli esauriti già da settimane).

In consolle Massimo Padovani Dj (vedi biografia in coda al comunicato). Sabato 28 settembre ancora brindisi e folle cosmopolite: a prendere il via è il Nobody’s Perfect, il sabato house più chiacchierato del nightlife internazionale, insieme a Alex Neri Dj (particolari: da Parigi un affezionato cliente con volo privato...).
ANIMAZIONE – Da sempre uno dei punti di forza del locale, con ballerine e ballerini professionisti provenienti dalle migliori scuole di danza e dai più famosi locali d’Europa.

Per loro pedane e allestimenti scenografici progettati appositamente, ed un nuovo sistema di illuminazione per esaltare forme e movimenti. Luci e immagini sono affidate ad un nuovo light-engineer professionista e proveniente dal teatro, Gianni Bianchi.
PALINSESTO – THE CAGE - Sbarre d’acciaio come pareti... Siete in gabbia, adesso. E siete su uno dei palcoscenici più ambiti dello spettacolo, quello del Tenax. Benvenuti nella dimensione di The Cage, il nuovo venerdì Tenax, tra atmosfere soft-core e suoni happy-house: una folla mai casuale dove si sfiorano Vip, artisti, personaggi eccentrici e donne meravigliose.

Provare per credere: provare a varcare le soglie di The Cage – inaugurazione venerdì 27 settembre - con lo stage Tenax trasformato in una vera e propria gabbia, location riservata a chi non ha paura delle emozioni forti, dove l’animazione è dichiaratamente hot e le atmosfere fashion. I resident di The Cage sono Massimo Padovani, Nello Simioli e Maurizio Nari Dj - vedi biografie in coda al comunicato - . Nelle prossime settimane saranno ospiti della serata i migliori Dj della scena internazionale.


NOBODY’S PERFECT: è il sabato house che ha imposto il Tenax all’attenzione del nightclubbing internazionale: si comincia sabato 28 settembre con un grande party inaugurale dedicato al resident Alex Neri (Planet Funk). Tantissimi, anche per la questa stagione, gli ospiti live di NOBODY’S PERFECT. L’anno passato sono passati da queste parti X-Press 2, Dimitri From Paris, Kruder & Dorfmeister, Basement Jaxx... Adesso si ricomincia con JAZZANOVA (sabato 5 ottobre), MIKI e DAVID PICCIONI (sabato 19 ottobre nell’ambito del Vertigo Party promosso dalla etichetta Azuli Records).

Nelle prossime settimane certa la presenza anche di LITTLE LOUIE VEGA, COSMO, HARVEY, UNDERWORLD...
LOOK – L’evoluzione continua: abbandonato il rosso porpora adesso Tenax è avvolto da un elegante bianco panna e nero opaco. Completamente ristrutturato quindi il palco, equipaggiato con una passerella per permettere ad artisti e animazione di addentrarsi tra la folla. L’arredamento è ispirato allo stile sobrio ed elegante di Philippe Stark. Nuove divise anche per personale e servizio d’ordine.


OSA - Capienza massima: quindici persone. Osa è il club dentro il club, dove trovano spazio fantasie oniriche e sogni accarezzati da tempo. Un luogo dove vivono le proprie fantasie, tra immagini virtuali e reali, drappeggi rossi e spettacoli con i più audaci gruppi italiani del teatro di ricerca. Tra le pareti di Osa sono i sensi a farla da padroni. Inutile resistere. Osa è non è un luogo ma una dimensione, un limbo dove aleggiano i miti di Gabriele D’Annunzio, Oscar Wilde, De Sade...

Il riferimento è a certi club di Hong Kong, di Mosca, di Shangai. A vestire i panni del selecter il noto modello e performer cubano, Silvio Imenez. La vita di Osa si intreccia con quella della main-room Tenax: al venerdì spettacoli ispirati all’elegante erotismo di marca francese, stile Moulin Rouge e Crazy Horse. Al sabato art-perfomance a 360 gradi. Vip: prima ancora della sua inaugurazione Osa è già stato prenotato per un esclusivo birthday party. Venerdì primo novembre si svolgerà qui la festa di compleanno di un famoso stilista (top secret ovviamente il nome, ma...).

Osa è un progetto “L.U.S.T. Avenue”.
TUBE – Situato al primo livello Tenax e completamente insonorizzato: pareti in cristallo affacciate sulla dance-floor e arredamenti di desing. Tube ha una propria air-play e un proprio calendario eventi (allestimenti Pop Art ogni terzo venerdì del mese). I Dj resident sono Marco Solforetti (venerdì) e Michele Galiano (sabato). Particolarmente curato il servizio bar, dove si servono anche cocktail di frutta fresca (espressi, ovviamente) e alcolici di qualità.

Tube è l’unica area Tenax dove i drink vengono serviti in bicchieri di vetro.
ARTUBE – E’ la art-gallery allestita all’interno del Tube, al piano superiore, uno spazio dedicato all’arte contemporanea. Da venerdì 27 settembre mostre, installazioni e performances. Artube si evolve come un contenitore aperto a continue influenze, un nucleo per molteplici diramazioni comunicative, un’officina artistica che stimoli l'eterogeneo pubblico della notte. La stagione Artube 2002/2003 si struttura attorno a cinque temi principali: astrazione · oggetti · figure · materiali · linguaggio.

Le opere esposte all’Art Cube compariranno anche nel sito internet www.tenax.org. Programma esposizioni: ven 27/sab28 settembre: Stefano Fiaschi. Ven4/sab12 ottobre: Officina Evoque con l'installazione "Pop&Soap". Ven25/sab26 ottobre: Riccardo Storai. Ven1/sab 2 novembre: Barbara Ceccatelli.
TNX RCRDNG – Tutto pronto per la start up di TNX Rcrdng, l’etichetta discografica fondata da Tenax, Marco Baroni e Alex Neri (ovvero le menti dei Planet Funk, la formazione italiana più gettonata della dance mondiale, premiata l’anno passato con l'Italian Dance Award).

La sede è in un ex monastero situato alle porte di Firenze, tra i verdi panorami di Rosano. “Un progetto ambizioso - spiegano i promotori del progetto - Tenax sarà una specie di factory dell'etichetta: chiederemo ai Dj italiani e a quelli stranieri che vi passano (frequenti le session di artisti come Dimitri From Paris, Kevorkian, Ricky Morrison, Ravin) di fermarsi a Rosano in nome di una sana libertà, di un mutuo scambio, senza tarli commerciali” L’altro fronte su cui lavorerà TNX Rcrdng è quello italiano.

La distribuzione sarà affidata ad una major. “Il suono di Tnx Rcrdng sarà un ibrido, utilizzeremo la house come humus su quale innestare i più diversi stili, rock e etnica compresi, e ovviamente anche new wave, visto che è un mondo che abbiamo frequentato vent'anni fa e che fa parte del dna del Tenax”.
WWW.TENAX.ORG - Centinaia di contatti giornalieri per un sito internet che è una piccola opera d’arte (più volte premiata) o un non luogo parallelo come l’ha definita l’autore Federico Bucalossi, artista multimediale gravitante da oltre dieci anni nelle orbite dell’arte contemporanea, con numerose realizzazioni di video, web-graphic design, applicazioni interattive per il teatro, e training software.

Puntate il vostro browser su www.tenax.org per vedere cosa succede al Tenax e nella scena house-dance internazionale. Oppure per ripercorrere la storia del locale dalla sua fondazione (1981!), per i filmati del Nobody’s Perfect, per cimentarvi nei Cult Games o ascoltare buona musica.
RECORD SHOP & GADGET – All’interno del locale è un funzione un fornitissimo Shop. Qui si potranno acquistare i dischi dell’air-play Tenax, le ultime novità internazionali, le ricercate T-shirt Tenax oltre che gadget/felpe/magliette delle originalissime linee Nobody’s Perfect, Osa e The Cage.


DOCTOR & FRIENDS - Doctor & Friends è l’iniziativa promossa dal Tenax - unico caso in Italia - per una corretta informazione sul rischio derivante dall’uso di sostanze stupefacenti e sui rapporti sessuali non protetti. Ogni sabato sera (e in occasione di eventi di particolare richiamo) all'interno del Tenax sarà operativo un medico professionista: per un pronto intervento, ovvio, ma anche per dispensare consigli, informare e rispondere alle domande del pubblico. Ideato e finanziato da Tenax due anni addietro, Doctor & Friends è una iniziativa che ci auguriamo possa presto coinvolgere anche altre realtà del nightlife.


DRINKING – Nuovo look per i bar-men Tenax e soprattutto nuova impostazione. Esaltata la figura del bartender, il tema della serata si rispecchierà in ogni componente del locale: uno stile estremamente friendly ed innovativo, ma nello stesso tempo d’élite. Punta di diamante sarà il beverage, con cocktail innovativi all’odore di Assenzio e aromi floreali, il tutto proposto con eleganti guarnizioni. Lo spazio Tube è affidato alla new entry Cristiano Brizzi, proveniente dal Fusion Bar dell’Hotel Gallery di Firenze.

La supervisione è di Roberto Benvenuti.
TICKETS & INFO– Ingresso venerdì: 11/14/16 euro. Ingresso sabato 20/25 euro. Book-line per servizio prenotazione tavoli 3332221666. Tel 055308160 fax 055307101

Collegamenti
In evidenza