Un weekend all’insegna dell’agricoltura al femminile con le imprenditrici della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2002 12:59
Un weekend all’insegna dell’agricoltura al femminile con le imprenditrici della Toscana

6 settembre 2002 - Donne in campo, le imprenditrici agricole della Toscana, riunite in associazione dallo scorso anno all’interno della C.i.a (Confederazione italiana agricoltori), si sono date appuntamento a Livorno per festeggiare la loro seconda festa regionale. Domani, sabato 7 settembre e domenica 8 settembre saranno infatti in Fortezza Vecchia, nel porto di Livorno, per dare vita ad una serie di iniziative rivolte alla valorizzazione della loro imprenditorialità che, in molti casi, è stata proprio una scelta di vita: la voglia di tornare alla terra o di continuare antiche tradizioni familiari.
Oltre quaranta gli stand della Mostra Mercato allestita nella suggestiva Fortezza, con le tipiche produzioni di terra toscana, ma anche con prodotti di artigianato rurale (ceramiche, uova di struzzo decorate ecc) che le donne hanno saputo ben coniugare con le attività agricole.
Le iniziative prendono avvio già da domani mattina con una tavola rotonda “Porto o Portale…l’importante è navigare!” sul tema della comunicazione e su come le donne possono diventare protagoniste nell’innovazione comunicativa, creando reti per poter scambiare e promuovere, non solo le loro produzioni, ma anche esperienze e culture.

La tavola rotonda sarà coordinata da Sandra Bonsanti, direttore de Il Tirreno.
Nel pomeriggio apertura della Mostra Mercato e visita alla Fortezza Vecchia dove i lavori di restauro conservativo, di recente realizzazione, hanno aperto nuovi ed interessanti spazi da visitare. All’interno anche una mostra fotografica sul lavoro delle donne in agricoltura e nel porto di Livorno, allestita dalla stessa associazione Donne in campo in collaborazione con il Circolo Lavoratori Portuali. In serata (alle ore 21.00) Benvenuti a Livorno: Scampoli di Libeccio…cabaret puro in lingua livornese …e pisana di ‘ampagna di Consalvo Noberini.
La festa prosegue anche nella giornata di domenica, a partire dalle 17.00, con la Mostra Mercato e due appuntamenti musicali.

Si esibiranno infatti il Coro ed i solisti della Schola Cantorum Labronica (ore18.30) e l’Istituto Musicale Ma scagni in concerto (ore 21.30). In serata il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ospite della festa, incontrerà le imprenditrici.

In evidenza