Maremma riserva di emozioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2002 07:45
Maremma riserva di emozioni

Il progetto “Maremma, riserva di natura”, promosso dalla Provincia di Grosseto contemporaneamente alla istituzione delle prime aree tutelate, ha presentato in questi anni un mondo speciale: le tredici Riserve, le oasi ed i Parchi, le specie della flora e della fauna, le stagioni. I luoghi difesi, tutelati e valorizzati sono stati i protagonisti di un viaggio di conoscenza fatto di libri, poster, informazioni ed escursioni che nel tempo, hanno offerto il quadro di questa realtà speciale.
Maremma, riserva di emozioni è un altro anello di interpretazione del nostro patrimonio naturalistico.

Nelle pagine le parole si intersecano con le immagini e alle immagini si sovrappongono illustrazioni originali in una continua osmosi che nell’incontro vuol rappresentare suggestioni per raggiungere le corde più intime di un territorio speciale come quello della provincia di Grosseto.
L’impegno che la Provincia di Grosseto ha profuso nella tutela del proprio territorio ha le sue motivazioni più profonde anche in questo modello di rapporto tra uomo e natura. Nel creare Riserve e oasi si è voluto certamente preservare e difendere specie faunistiche e floristiche, ma anche quel patrimonio di rapporti tra un ambiente e le persone che ci vivono.
Questa pubblicazione è dunque un omaggio alla nostra terra ed insieme una chiave di lettura diversa per tutti coloro che desiderano conoscere la Maremma.
La pubblicazione può essere richiesta scrivendo a: urp@provincia.grosseto.it
La pubblicazione richiesta sarà inviata gratuitamente agli interessati.

In evidenza