Venerdì 30 agosto, ore 21.30, Tuscany Chicago alla Fortezza Medicea di Grosseto per il festival Gret Cat a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2002 13:42
Venerdì 30 agosto, ore 21.30, Tuscany Chicago alla Fortezza Medicea di Grosseto per il festival Gret Cat a Grosseto

Da alcuni anni la città di Chicago, nota per aver ospitato fasi cruciali nell’evoluzione di musiche americane quali il jazz ed il blues, ha riacquistato un posto di primo piano nelle cronache sonore grazie all’intensa attività di una nuova generazione di musicisti. Il tratto che accomuna le nuove esperienze musicali di Chicago è il superamento di ogni divisione tra i generi, puntando ad un sincretismo che sintetizza jazz e rock, improvvisazione ed elettronica. Uno dei gruppi più rappresentativi del rinascimento sonoro chicagoano è il Chicago Underground Duo, composto dal suonatore di cornetta e strumenti elettronici Rob Mazurek e dal batterista e vibrafonista Chad Taylor.

Il Chicago Underground Duo è distinto da un’originale proposta sonora; da un lato il duo considera l’eredità di capitoli centrali nella vicenda del jazz, in particolare l’esperienza del duo MU (che alla fine degli anni ’60 impegnava Don Cherry alla cornetta ed il percussionista Ed Blackwell), dall’altro i due musicisti sono attratti dall’elettronica, per una ricerca palpitante di nuove sonorità ed equilibri. I dischi pubblicati dal duo ‘12°Of Freedom’, ‘Synesthesia’, ed il recente ’Axis and Alignment’, editi dall’etichetta Thrill Jockey, illustrano una musica appassionata, che incanta per la sua originalità, per il solismo narrativo e drammatico di Mazurek e per la travolgente vitalità ritmica di Taylor.

Ai dischi del Duo si aggiungono le incisioni effettuate con le altre sigle, tra cui ‘Playground’ inciso con un collettivo allargato, la Chicago Underground Orchestra, nel 1997, per la storica etichetta del jazz di Chicago, Delmark. Il CUD suonò in esclusiva europea per il Musicus Concentus nel novembre 2000; da allora il Musicus Concentus ha ospitato i musicisti del CUD in varie occasioni e in differenti formati musicali. L’idea di una produzione originale per Toscana Musiche è nata considerando che il CUD è già stata la cellula base di una serie di gruppi, il Chicago Underground Trio, Quartet e così via fino ad arrivare all’Orchestra.

La produzione originale per Toscana Musiche, denominata TUSCANY (CHICAGO) UNDERGROUND ORCHESTRA, prevede l’incontro tra Rob Mazurek e Chad Taylor ed un gruppo di alcuni dei migliori giovani musicisti toscani di jazz, i sassofonisti Mirko Guerrini e Nico Gori, il trombonista Rodolfo Sarli, il tastierista Franco Santarnecchi, il contrabbassista Filippo Pedol per approdare, dopo una serie di prove, ad un repertorio comune che verrà proposto in una serie di concerti nel 2002.

In evidenza