Convention autunnale delle Città del Vino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2002 15:42
Convention autunnale delle Città del Vino

Dal 14 al 17 novembre 2002 avrà luogo la prossima convention delle Città del Vino. È stata scelta come sede dell’evento una zona particolare, l’Amiata Val d’Orcia: gli incontri avverranno infatti a Castiglion d’Orcia, Montalcino e San Quirico d’Orcia, nonché a Cinigiano. Nell’occasione, sabato 16 novembre alle ore 10 si terrà l’assemblea nazionale dell’associazione Città del Vino presso la sala della Pro Loco di Castiglion d’Orcia.
Il programma prevede la seguente scansione degli eventi.

Giovedì 14, alle 18.30, ricevimento degli intervenuti nella Piazza del Popolo di Montalcino (presso il museo civico in caso di mal tempo), dove il sindaco Massimo Ferretti darà il benvenuto. Alle 19.30, partenza per il castello di Poggio alle Mura per un aperitivo e una cena nell’Enoteca.
Venerdì 15, alle 9.30, al Teatro degli Astrusi di Montalcino, convegno “Comuni: piccolo è bello, ma chi paga?” e visita guidata alla città; alle 12.30 pranzo presso la fattoria Il Colle, alle 17 visita alle cantine Banfi e alle 19 partenza per Cinigiano, saluto del sindaco Marzio Scheggi e cena in fattoria.
Sabato 16, alle 9.30, partenza per Castiglion d’Orcia, accoglienza del sindaco Giuliano Simonetti e assemblea nazionale dell’associazione.

Visita al centro storico di Castiglion d’Orcia, alle terme di Bagno Vignoni e degustazioni presso il frantoio. Alle 13 pranzo nella sala Etoile di Torrenieri, quindi rientro a Montalcino, dove, alle 17.30, presso il Teatro degli Astrusi, si svolgerà il concerto “L’ebrezza del vino”. Alle 19 partenza per San Quirico d’Orcia e visita del centro storico. Alle 20.30 saluto del sindaco Marileno Franci e cena di gala a Palazzo Chigi.
Domenica 17, infine, partenza alle 10 per la visita all’abbazia romanica di Sant’Antimo, dove si terrà alle 11 la messa solenne con i canti gregoriani intonati dai monaci.

Alle 12.30 pranzo a Castelnuovo dell’Abate.
Per informazioni: APT AMIATA (0577.775811).

In evidenza