Quartiere 2: Festa della rificolona e del fantoccio
Piccoli lampioni, fantoccio e …….. cerbottane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2002 17:29
Quartiere 2: Festa della rificolona e del fantoccio<BR>Piccoli lampioni, fantoccio e …….. cerbottane

La festa della Rificolona cominciava all’alba del 7 settembre quando i contadini si mettevano in cammino dalle colline di Vallombrosa, Impruneta o Bivigliano verso piazza SS. Annunziata a Firenze, dove venivano a rendere omaggio alla Vergine Maria e a vendere i loro cesti di vimini, ricami, frutta, noci e funghi secchi. Il viaggio, a piedi o su un carro, era piuttosto lungo, così che per illuminare la strada fino a Firenze, sul far della sera, i contadini accendevano un lampioncino protetto da un involucro di carta e sorretto da una canna.
Nacque così l’usanza della Rificolona (derivazione da Fierucolona, appunto la fiera che si svolgeva l’8 settembre nella piazza brunelleschiana): e contemporaneamente nasceva la consuetudine della battaglia delle cerbottane, che i ragazzini di Firenze prontamente inventarono per disturbare quei poveri contadini che si accampavano ignari sotto le arcate degli Innocenti, in attesa di allestire i propri banchetti.
Poche le notizie che abbiamo sulla tradizione del "Fantoccio".

Si ipotizza che sia stata importata dalla presenza di personalità inglesi che popolavano la nostra zona nell’800.
Anche quest’anno attraverso la collaborazione fra il Quartiere 2, l’Associazione La Mensola ed il Circolo Didattico XV questa festosa tradizione rivive con il "Laboratorio delle Rificolone" che si terrà nei giorni 2, 3, 4 e 5 settembre, dalle ore 15,30 alle 18,30, in Via M delle Grazie 36. Nei giorni di venerdì 6 musiche popolari con ERIKA e sabato 7 (giochi in strada), si terrà la tradizionale sfilata dei lavori fatti, la premiazione finale e l’ormai consueto falò delle Rificolone e del fantoccio lungo il greto del torrente Mensola.

In evidenza