Mercoledì 21 Agosto la Kremlin Chamber Orchestra a Badia San Fedele - Poppi (Arezzo)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2002 18:09
Mercoledì 21 Agosto la Kremlin Chamber Orchestra a Badia San Fedele - Poppi (Arezzo)

Mercoledì 21 agosto ultimo appuntamento di Pievi e Castelli in Musica, la rassegna promossa dalla Provincia di Arezzo, dalla Comunità Montana del Casentino e dai Comuni del Casentino, giunta quest’anno alla quindicesima edizione. Sul palco della Badia San Fedele di Poppi (Arezzo – inizio ore 21,15 – ingresso 6/5 euro) è di scena la Kremlin Chamber Orchestra, di certo una delle più prestigiose orchestre da camera del mondo, nata sulla spinta di una nota casa discografica che ne pubblica le innumerevoli incisioni, ovvero gli immancabili successi.

L’orchestra è costituita da solisti provenienti dalla leggendaria scuola di archi del Conservatorio e dell’Accademia di Musica di Mosca, tanto da essere stata ufficialmente riconosciuta dallo stato come orchestra ufficiale della Russia. Molteplici tournée l’hanno portata ad esibirsi in Spagna, Portogallo, Finlandia, Francia, Corea, Svizzera, Inghilterra, USA, Turchia, Olanda, Germania e Italia. Per l’occasione la Kremlin Chamber Orchestra eseguirà musiche di W.A.Mozart (Divertimento in re magg.

KV 136) di D.Shostakovich (Sinfonia da camera op.110 A - versione per orch. d'archi di R. Barshai del quartetto n.8 in do m.) e di P.I.Tchaikowsky (Serenata per archi in C magg.op.48).

KREMLIN CHAMBER ORCHESTRA
L’Orchestra da Camera del Cremlino, fondata e diretta da Misha Rachlevsky, è nota sulla scena internazionale come una tra le più importanti compagini orchestrali russe e dell’intero est europeo. Nel 1991 l’etichetta svizzera Claves avvicinò Misha Rachlevsky con una proposta di registrazione di autori russi.

Immediatamente Rachlevsky pensò di realizzare questo progetto unicamente con strumentisti russi. Nacque così l’Orchestra da Camera del Cremlino, un ensemble composto da giovani e straordinari musicisti di Mosca. L’entusiasmo con cui furono accolte le prime esecuzioni dell’orchestra, in Russia e all’estero, e le prime registrazioni, portarono l’ensemble a costituirsi in modo stabile, lavorando incessantemente tutto l’anno. L’orchestra è costituita da un gruppo stabile di diciotto archi, tutti diplomati al Conservatorio di Mosca e all’Accademia Russa di Musica.

L’età media dei musicisti è di ventotto anni.
L’orchestra del Cremlino per l’alta qualità raggiunta ha ricevuto nel 1998 il sostegno della città di Mosca attraverso speciali finanziamenti, cambiando il suo status da privato a pubblico. La compagine è seguita da un pubblico moscovita numeroso e affezionato, vantando frequentemente il tutto esaurito per i suoi consueti concerti nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Nella capitale russa l’Orchestra partecipa a tutte le principali manifestazioni culturali.

Ha tenuto, fin dall’anno della sua fondazione, importanti tournée in Russia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Francia, Corea del Sud, Svizzera, Inghilterra, USA, Turchia, Olanda, Germania ed Italia.

Collegamenti
In evidenza