Gli anziani e l'informatica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2002 17:05
Gli anziani e l'informatica

Un vero e proprio boom di richieste per il corso di informatica riservato agli over 60 anni organizzato dall'Amministrazione comunale. Alla data di scadenza del bando sono arrivate 212 richieste che arrivano a 228 considerando anche le domande dei ritardatari a fronte di 45 posti disponibili organizzati in tre corsi di formazione di 54 ore per gruppi di 15 allievi ciascuno. "E' una chiara dimostrazione della volontà questa fascia crescente della popolazione fiorentina di rimanere attiva, di essere una risorsa per la società - spiega l'assessore alle sicurezza sociale Graziano Cioni - e che l'Amministrazione comunale non si occupa solo degli anziani non autosufficienti.

Inoltre - aggiunge l'assessore Cioni - la conoscenza dell'informatica può facilitare l'accesso a certi servizi e quindi facilitare la vita degli anziani". Per esempio attraverso internet si può fare la spesa nei negozi senza muoversi da casa oppure scaricare il modulo per una pratica amministrativa senza doversi recare di persona nell'ufficio. "Questo corso quindi è un'occasione utilissima a livello di prevenzione - conclude l'assessore Cioni - ma al tempo stesso può essere un modo per rendere più semplice la vita degli anziani".

Il corso di formazione, denominato "Progetto Generazioni Multimediali" è elaborato in collaborazione con il Consorzio Irecoop Toscana e finanziato con fondi dell'Unione europea. Si tratta di un corso di informatica di base per insegnare agli "studenti" le nozioni principali in materia di computer, di programmi (windows e word) e di internet (con qualche insegnamento anche sulla posta elettronica). Ebbene, stando alle richieste arrivate agli uffici comunali, sono tanti gli over 60 anni intenzionati a imparare come si usa il computer, strumento ormai diffusissimo in tutti i settori della società.

Analizzando le domande di iscrizione si scopre poi che i più interessati al corso sono i neo pensionati in possesso del diploma di scuola media superiore (54 su 212), seguiti a ruota dagli aspiranti "studenti" con licenza media inferiore (52) e più distanziati dai laureati (42). Venti le richieste di possessori di licenza elementare e 25 persone il titolo di scuola professionale. L'età media dei candidati è di 66 anni e 8 mesi e le categorie professionali maggiormente rappresentante sono quelle degli impiegati (54 persone) e degli insegnanti (16 persone).

Abbastanza rilevanti anche i lavoratori delle forze di polizia e delle forze armate (7) e le casalinghe (9). I corsi sono gratuiti, a frequenza obbligatoria e si terranno presso l'Istituto Tecnico Commerciale Peano, via Andrea del Sarto 6. Viste le numerose richieste rimaste inevase l'Amministrazione comunale ha già deciso di presentare un progetto analogo al prossimo bando per l'erogazione dei finanziamenti europei in modo da poter organizzare altri corsi per chi ha già presentato domanda.(mr)

In evidenza