Concerto nell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2002 16:39
Concerto nell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Al duo Alessandro Moccia, Gregorio Nardi nella suggestione romanica della Collegiata di San Quirico segue il Quartetto Turner tra la magia delle tarsie multicolori, dono straordinario di Fra’ Giovanni da Verona, della Chiesa dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
Mercoledì, alle 21,00 inizia l’atteso concerto dei 4 virtuosi che da più di dieci anni si dedicano al rinnovamento del repertorio classico e romantico.
Alessandro Moccia e Stéphanie Paulet ai violini, Jean-Philippe Vasseur alla viola, Ageet Zweistra al violoncello suoneranno 2 quartetti beethoveniani, il quartetto in fa maggiore op.

135 e quello in re maggiore op. 18, n. 3.
Un’ora prima del concerto sarà offerto un aperitivo e una breve presentazione sia del luogo che del concerto.
Al termine gli ospiti e gli spettatori sono tutti invitati alla Torre di Monte Oliveto, per un convito in compagnia degli artisti.

Quartetto Turner
biografia
Il Quartetto Turner ha festeggiato nel 2001 i suoi dieci anni di attività, durante i quali si è dedicato interamente al rinnovamento del repertorio classico e romantico. Ha partecipato a numerosi festivals (Van Vlanderen, d’Eté de Bruxelles, Oude muzik Utrecht, Saintes, Ambronay, Périgord Noir, Saint-Denis), e si è esibito in Spagna, Portogallo , Italia, Russia Ucraina e Sud America.
Vari musicisti si sono uniti al quartetto per interpretare i quintetti del periodo classico e romantico: il violoncellista Anner Bijlsma per Boccherini, il clarinettista Eric Hoeprich per Mozart, il pianista Andreas Staier per Brahms e Schumann, il pianista Jos Van Immerseel per Franck.
Il Quartetto Turner ha inciso quattro CD con opere di Mozart, Beethoven e Brahms.

L’ultimo CD con i quartetti op. 59 n° 3 e op. 74 di Beethoven, pubblicato nel 2001 dalla casa discografica Harmonia Mundi, ha ricevuto ottime critiche dalla stampa europea e americana.
I membri del quartetto sono le prime parti dell’Orchestre des Champs-Elysées diretta da Philippe Herreweghe: un’orchestra prestigiosa che affianca ad un’intensa attività discografica numerose tournées che la portano ad esibirsi nelle più prestigiose sale d’Europa tra le quali: Filarmonica di Berlino , Musikverein di Vienna, Barbican di Londra, Concertgebouw di Amsterdam. Il Quartetto Turner è impegnato in un progetto pedagogico sullo studio del repertorio classico e romantico.

Gli stages che si tengono in Francia ed in Olanda sono frequentati da giovani provenienti da tutta l’Europa.

In evidenza