Salone delle Tecnologie Informatiche per la Piccola e Media Impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2002 07:19
Salone delle Tecnologie Informatiche per la Piccola e Media Impresa

Ottenuto in un anno assai problematico per l’economia mondiale (in generale) e per il settore dell’Information Technology (in particolare), il successo di itPMI Expo 2001, edizione d’esordio del Salone delle Tecnologie Informatiche per la Piccola e Media Impresa, ha acquistato il valore di un exploit ricco di promesse. Promesse che gli organizzatori Carrarafiere ed Expoint contano di capitalizzare e rilanciare annunciando oggi la 2° edizione del Salone in programma a Marina di Carrara il prossimo 27 – 29 settembre.
Patrocinata dalle istituzioni locali (Province di Massa-Carrara e Lucca, Comuni di Carrara e Massa), la manifestazione nasce anche in questa circostanza con la collaborazione delle associazioni di categoria e, come media partner, dei giornali economici Italia Oggi e Italia@Oggi.it.

Ma a differenza del 2001, quest’anno itPMI vede un coinvolgimento forte della Regione Toscana che arricchirà la fiera con una conferenza dedicata alla new economy e alle opportunità per questo settore in Toscana.
“ItPMI”, spiega del resto Ambrogio Brenna, assessore regionale alle attività economiche, “è in piena sintonia con le nostre politiche di promozione del rinnovamento dell’apparato produttivo toscano che vanta circa 2000 PMI di servizi informatici, un fenomeno secondo solo alla Lombardia”.
Se questo è dunque l’obiettivo principale, altri, non meno importanti sorreggono il progetto itPMI a Carrara: 1) misurare e valorizzare l'industria ICT toscana - ben 3 aziende, CDC, Dada e Tecnodiffusione sono quotate in borsa; 2) definire i bisogni reali di ICT d sistema delle PMI italiane; 3) favorire i rapporti commerciali con aree extranazionali, in particolare con i Paesi del nord Africa, dove la competitività del modello imprenditoriale toscano, e più in generale italiano, può essere valorizzata.
In questi mesi Carrarafiere ed Expoint hanno dunque mobilitato imprenditori, università, mondo della ricerca e delle associazioni con lo scopo dichiarato di creare sinergie e fiducia, chiamando a raccolta tutti i potenziali protagonisti di un evento di utilissimo avvenire e di vastissimo bacino.
Carrara gode in effetti di una posizione geografica privilegiata e guarda perciò alla Toscana, ma anche alle vicinissime Liguria e Emilia e, poco più in là, alla Lombardia e al Piemonte.

In altre parole, guarda a un mercato potenziale di 4,5 milioni di piccoli e medi imprenditori e alle 20 mila imprese dell’Information & Communication Technology.
ItPMI Expo si struttura in 5 aree tematiche: Hardware, Software, Telecomunicazioni/telematica, Internet, Servizi alle imprese. Con una particolarità: “Le altre fiere del settore”, ricordano Paris Mazzanti e Giorgio Savorani, direttori di Carrarafiere ed Expoint, “hanno lo scopo di mettere in vetrina le ultime meraviglie della scienza.

ItPMI Expo nasce invece per far conoscere le soluzioni concrete, soluzioni che ciascuna azienda può ritagliarsi su misura”.
Come corollario, la manifestazione ospiterà anche quest’anno un ricco calendario di seminari e convegni con la partecipazione di economisti, esperti di organizzazione aziendale, studiosi della comunicazione, imprenditori di successo che daranno risposte pratiche ai problemi di più stringente attualità, presentando inoltre un campionario delle case history più emblematiche.

Collegamenti
In evidenza