Goran Bregovic in concerto a Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2002 16:18
Goran Bregovic in concerto a Fucecchio

Giovedì 18 Luglio, ore 21.30, Goran Bregovic è a Buca di S. Andrea a Fucecchio (FI-PI-LI, uscita San Miniato svoltare a destra e proseguire per Km. 4).
Goran Bregovic è uno dei principali e prestigioso compositore di colonne sonore. Dopo più di un decennio d’assenza torna ad esibirsi dal vivo proponendo un programma che raccoglie le sue più celebri colonne sonore. La musica dei Balcani, estremamente complessa sotto il profilo ritmico è da secoli fonte di aspirazione per musicisti classici.

Recentemente questa ricchissima tradizione musicale ha avuto una grande influenza anche negli ambienti del rock slavo così come in quello ungherese rumeno e ceco. A Bregovic si deve anche la musica (in cui ha attinto allo straordinario repertorio delle fanfare d’ottoni balcaniche) di Underground l’ultimo film di Kusturica vincitore della Palma d’Oro al festival di Cannes. Nasce a Sarajevo da madre serba e padre croato. Dopo aver lasciato senza rimpianti il conservatorio e lo studio del violino, fonda a sedici anni il suo primo gruppo rock diventando rapidamente un habitué degli ambienti artistici della capitale bosniaca dove, nella metà degli anni 70 incontra Emir Kusturica.

Con il futuro regista, al di là della proficua collaborazione professionale (come attesta il grande successo di film quali “Il Tempo dei gitani” “Arizona”, Dream e Underground), instaura una profonda e duratura amicizia. La vicenda musicale di Bregovic si snoda parallelamente quella cinematografica di Emir Kusturica. Dopo il tempo della contestazione, Kusturica parte per Praga dove frequenta una prestigiosa scuola di cinema, Bregovic prosegue i suoi studi di filosofia e di sociologia fino all’enorme successo del suo primo disco.

Nei successivi quindi anni è impegnato col suo gruppo White Button. I disordini in Jugoslavia costringono Bregovic ad abbandonare tutto per trasferirsi in Francia dove ritrova Kusturica. Compositore istintivo Bregovic prende in prestito dal folclore dei Balcani ciò che vi è di più brutale, di più selvaggio, in una parola, di più vivo. A lui si devono inoltre le musiche del film Train de vie del regista Radu Mihaileanu. Bregovic si è poi lentamente disimpegnato dall'attività di musicista per il cinema.

Esaurito il sodalizio con Kusturica, cerca, riuscendovi, di conferire piena dignità alla sua musica per poterla interpretare e diffondere al di fuori dello schermo cinematografico. Si arriva così al 1998, con l'uscita di Ederlezi, che raccoglie brani tratti dai suoi capolavori per il cinema in cui folk, rock e paesaggi immaginari si fondono insieme. Si è esibito nel gennaio del 2000 al Palasport di Firenze per un concerto di inizio millennio al fianco dei C.S.I, e molti altri concerti in Italia.

In evidenza