Festa gay lesbica e non solo d’estate a Pisa alla stazione Leopolda, sabato 13 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2002 19:32
Festa gay lesbica e non solo d’estate a Pisa alla stazione Leopolda, sabato 13 luglio

Sabato 13 luglio le associazioni "Ladiesles" di Pisa e "Azione Gay e Lesbica" di Firenze organizzano insieme alla Stazione Leopolda di Pisa, in Piazza Guerrazzi 2, alle 21 e 30 (esatte) spettacolo di cabaret "La Batongheide" di E. Rossi, con Angela Soldani. Dalle 22 e 30 selezioni musicali di Ravamarah dj. Per informazioni 055 671298 – 348 4514243 – 328 2729778.

La Stazione Leopolda di Pisa
La Stazione Leopolda di Pisa, l’altro capo della vecchia linea ferroviaria granducale che partiva dalla Stazione Leopolda di Firenze, è stata una delleprime stazioni ferroviarie costruite in Italia.

Realizzata nel 1844 dal Granduca Leopoldo II di Toscana, dopo la costruzione dell’attuale stazione centrale ha ospitato il mercato ortofrutticolo cittadino.
Nel 1994 oltre trenta associazioni cittadine pisane proposero di trasformarla in un centro culturale e sociale. Nel 1996 il Comune di Pisa ha avviato i lavori di recupero delle strutture, realizzati anche grazie ad un finanziamento della Regione Toscana (fondi UE).
Oggi, con la fine delle opere di recupero, la Leopolda si offre alla città di Pisa come un moderno centro multifunzionale ricavato in strutture di pregio storico e architettonico.


L’obiettivo è di diventare uno dei poli più importanti della vita culturale e sociale della città di Pisa.
La gestione della Leopolda è stata affidata dal Comune di Pisa all’Associazione "Casa della Città Leopolda" che raccoglie le associaizoni coinvolte nel progetto. Nel 2001 la Leopolda è entrata a far partedella Rete dei Centri Interculturali del Progetto della regione Toscana "Porto Franco".

In evidenza