Corsi di formazione: la prossima stagione MAP-guida in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2002 16:04
Corsi di formazione: la prossima stagione MAP-guida in rete

E' proprio una vera festa quella organizzata per questo pomeriggio al giardino di Palazzo Vivarelli Colonna, Via Ghibellina 30, per la chiusura dei progetti di Educazione degli Adulti: "Cittadino on line" e "La comunità che apprende: i circoli di studio". Si tratta di due progetti promossi dall'assessorato alla pubblica istruzione e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, per la formazione permanente degli adulti. Il primo, 'Cittadino on-line', era rivolto in particolare a cittadini italiani in possesso di un titolo di studio medio-basso (74,6%), a persone che pur avendo un diploma di scuola media superiore ottenuto da più di dieci anni (12%), o a cittadini stranieri con titoli di studio conseguiti nei Paesi d'origine (7,2%).

Il percorso formativo (352 ore) era organizzato in lezioni frontali, laboratori, visite guidate in rete o di persona. Complessivamente sono state coinvolte 84 persone (62,6% italiani e 37,3% stranieri): il 39,7% erano donne. Gli stranieri erano in maggioranza di provenienza ispano-americana, seguiti da quelli di Capoverde. L'età dei partecipanti era compresa fra i 18 e i 78 anni (età media 54). A tutti è stata offerta poi la possibilità di avere un quadro effettivo dell'insieme di offerte culturali e formative presenti in città; la possibilità di rientrare in itinerari formativi flessibili e personalizzati; l'opportunità di verificare le proprie conoscenze e competenze e di metterle in gioco in un processo autogovernato.

Il 'Circolo di studio' si è realizzato attraverso un piccolo gruppo di persone (da un minimo di tre a un massimo di otto) che si riuniva per individuare, progettare ed organizzare insieme un percorso di formazione adatto alle proprie esigenze di crescita culturale e sociale. Il percorso così individuato si è svolto attraverso il confronto delle diverse esperienze, la condivisione dei diversi saperi, la raccolta di materiali informativi e di approfondimento disponibili sul posto e reperibili per via telematica, il loro studio, la discussione, la produzione di elaborati propri, in una parola attraverso un processo di autoformazione di cui i componenti del circolo stesso sono in prima persona protagonisti e gestori.

Ad ogni circolo, per svolgere la sua attività, era stato messo a disposizione gratuitamente, oltre al locale per gli incontri, un tutor in grado di offrire un supporto relazionale, di orientamento, di conoscenza delle risorse materiali ed umane utilizzabili. In totale sono stati attivati 43 circoli di studio in tutti i quartieri della città. Un'altra delle caratteristiche, di entrambi i progetti, era proprio il coinvolgimento dei quartieri dove si sono svolti gli incontri e i laboratori. Alla festa di questo pomeriggio l'assessore Daniela Lastri consegnerà gli attestati di partecipazione e il libretto con la certificazione delle competenze acquisite.

Durante la festa sarà a disposizione di tutti i partecipanti quanto prodotto dai corsisti (CD, prodotti cartacei, opere di decoupage, coro gospel, performance, ecc.) e saranno proiettati due video dove gli allievi parlano dell'esperienza fatta. ''I due corsi ci hanno permesso - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - di fare una seria verifica di tutte le attività rivolte al progetto più complessivo di educazione permanente. Una verifica che ci consente di introdurre, fin dalla prossima stagione, alcune importanti novità''.

La prima e più importante è l'inserimento dei due progetti, 'Cittadino on-line' e 'I Circoli di Studio', nelle offerte generali dell'assessorato. Ma essendo queste ormai una quantità considerevole, ''abbiamo deciso di istituire una 'MAP-guida nella rete di formazione degli adulti' che è, nello stesso tempo, sportello in grado di orientare e suggerire percorsi formativi differenziati e struttura organizzativa integrata''.

QUESTO L'ELENCO DELLE OFFERTE A DISPOSIZIONE DEGLI ADULTI
1.

corsi serali format che si svolgono presso la sede dei corsi serali comunali in via del Terzolle 91 nella fascia oraria 18,30-22,00 ed offrono percorsi modulari di 30 ore ciascuno con certificazione finale delle competenze, nel campo delle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), dell'informatica, delle scienze, della musica, della letteratura e dell'economia. 2. corsi di tipo professionale che si svolgono pressi il CFP comunale in via Pisana 148 e in piazza Pier Vettori in fasce orarie variabili nel campo dell'industria e artigianato e del turismo e ristorazione; i corsi permettono o di ottenere una qualifica professionale, oppure una certificazione delle competenze.

3. università dell'età libera tradizionali corsi di durata variabile da 50 a 20 ore, con lezioni frontali e laboratori,che si svolgono in varie sedi nella città, organizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze 4. circoli di studio, offerta formativa innovativa che è stata sperimentata nello scorso anno con il progetto sperimentale finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il "circolo di studio" è un gruppo da 3 a 8 persone che, sulla base di interessi comuni, auto-organizza un percorso formativo con l'aiuto di un tutor che si occupa di ricercare locali, strumenti, esperti utili per lo svolgimento delle attività.

I circoli di studio si svolgeranno in tutti i quartieri della città e saranno coordinati centralmente da MAP. 5. cittadino on line, offerta formativa innovativa che è stata sperimentata nello scorso anno con il progetto sperimentale finanziato dal Fondo Sociale Europeo: Il progetto, che usufruisce anche per quest'anno dei finanziamenti europei, è un percorso articolato in 5 moduli (italiano, inglese, informatica, matematica e scienze, bisogni, regole e servizi) per un totale di 170 ore che si svolgerà da dicembre 2002 a marzo 2003 presso la sede dei corsi serali in via del Terzolle 91 e presso l'istituto superiore "Cellini" in via Masaccio 2.

Collegamenti
In evidenza