Cantieri alla Fortezza, lunedi' via alle opere preliminari
Viale Strozzi chiude dal 20 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2002 00:27
Cantieri alla Fortezza, lunedi' via alle opere preliminari<BR>Viale Strozzi chiude dal 20 agosto

Da lunedì iniziano i lavori propedeutici al cantiere del sottopasso di viale Strozzi. Questo prenderà il via all'inizio di settembre e fino alla primavera del 2004 comporterà la chiusura del tratto del viale di fronte al Palacongressi e la circolazione a doppio senso di marcia sul viale Strozzi lato Mugnone. L'intervento, suddiviso in tre fasi a cui si aggiungono i lavori preparatori, è stato presentato questa mattina dall'assessore alle grandi infrastrutture Gianni Biagi e dall'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani.


Fase preliminare
Da lunedì 8 luglio e fino al 20 agosto vengono effettuati una serie di lavori propedeutici all'intervento vero e proprio. In dettaglio le opere interessano il tratto di viale Strozzi compreso tra il sottopasso di Fratelli Rosselli e il cantiere del raddoppio del sottopasso di viale Belfiore (in pratica quello parallelo alla ferrovia) che quindi verrà chiuso alla circolazione. Il parcheggio per i bus turistici rimarrà in funzione ancora per qualche giorno per i mezzi che avevano prenotato (poi tutti dovranno utilizzare i check point di Firenze sud e Firenze nord) mentre l'area di sosta per le auto sarà chiusa da subito.

I lavori servono per preparare la strada a tre corsie che verrà utilizzata dai veicoli provenienti da viale Fratelli Rosselli a partire dal 20 agosto. Nello stesso periodo sarà arretrato il cantiere della Tav e spostati i sottoservizi presenti nell'area destinata al cantiere del parcheggio di piazzale Caduti dei Lager. Alla stessa data prenderà avvio anche il risanamento del controviale Strozzi (lato Palacongressi) che poi sarà utilizzato dal trasporto pubblico in arrivo da piazza Stazione. In questa occasione sarà smontata la passerella pedonale.

Previsti anche una serie di lavori di modifica delle aiuole di viale Lavagnini e Milton.
Prima fase (20 agosto 2002-dicembre 2002)
La prima fase dei lavori del project financing scatta il 20 agosto, data in cui l'Amministrazione comunale consegna l'area del cantiere di viale Strozzi ai privati. L'intervento vero e proprio inizierà i primi giorni di settembre, ma il debutto della circolazione alternativa viene anticipato di una decina di giorni per dare il tempo ai fiorentini di abituarsi alle novità.

Viale Strozzi lato Valfonda verrà quindi chiuso al traffico e il viale Strozzi lato Mugnone diventerà a doppio senso di circolazione (tre corsie per ogni senso). I mezzi pubblici e privati in arrivo da viale Fratelli Rosselli dovranno svoltare a sinistra immediatamente dopo il sottopassaggio, percorreranno il tratto di viale Strozzi parallelo alla ferrovia per poi ritornare su viale Strozzi lato Mugnone e dirigersi verso Lavagnini. Il flusso veicolare in arrivo dalla stazione lungo via Valfonda viene invece diviso: quello pubblico svolterà a destra e imboccherà il controviale per poi tornare su viale Strozzi; quello privato svolterà a sinistra per imboccare il tratto di viale Strozzi parallelo alla ferrovia.


Seconda fase (inizio 2003-estate 2003)
L'avvio della seconda fase di lavori coincide con l'apertura del nuovo sottopasso di viale Belfiore prevista per fine anno. La circolazione verso Ponte alla Vittoria in arrivo da Lavagnini-Milton utilizzerà il nuovo sottopassaggio mentre il vecchio sarà utilizzato dal flusso in arrivo da Rosselli-Montelungo per alleggerire la circolazione in direzione Belfiore-Redi-Romito.
Terza fase (estate 2003-primavera 2004)
Nell'estate dell'anno prossimo sarà pronta la strada sopraelevata tra piazzale Montelungo e la demolita rampa Spadolini che consentirà l'accesso diretto alla zona del Romito.


Servizi alla Fortezza da Basso
I mezzi per l'allestimento delle mostre potranno arrivare alla Porta Carraia (davanti al Palacongressi) utilizzando il controviale oggi semipedonale (possono circolare soltanto i taxi) e usciranno sempre sullo stesso controviale per rimmettersi in via Montelungo. Il piazzale Montelungo in questa fase non sarà interessato dai lavori e potrà essere utilizzato per il cantiere, le attività della mostra e come area sosta. "Abbiamo già contattato la Firenze Expo - ha aggiunto l'assessore Biagi - per mettere a punto un sistema di parcheggi esterni e navette a servizio delle fiere e delle mostre in programma".

"Si tratta del riassetto complessivo dell'intera area della Fortezza - ha concluso l'assessore Bugliani - ed è un intervento di grande pregio che i fiorentini attendono da anni".

In evidenza