La lunga notte dell'Archeologia a Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 16:18
La lunga notte dell'Archeologia a Massa Marittima

Anche quest'anno il Museo Archeologico di Massa Marittima aderisce alla manifestazione a carattere regionale, promossa dall'A.M.A.T. e dalla regione Toscana, dal titolo "La lunga notte dell'Archeologia". L'iniziativa è partita lo scorso anno dall'Associazione dei Musei Archeologici della Toscana (A.M.A.T.), alla quale il Museo Archeologico di Massa Marittima ha aderito fin dalla sua nascita nel 2000. Il progetto è sostenuto dalla regione Toscana che ne cura la pubblicizzazione. L'idea è quella di tenere aperti i Musei Archeologici nella notte del primo sabato di luglio creando eventi che possono andare dalle visite guidate alle conferenze ai concerti.
Il Museo Archeologico di Massa Marittima ha voluto puntare sui bambini fin dal primo anno, organizzando un'iniziativa che li coinvolgesse insieme ai genitori facendo loro conoscere l'archeologia attraverso il gioco.

Insieme agli operatori del Laboratorio di Educazione Ambientale "La Finora" e della Cooperativa "Colline Metallifere", è stato creato ad hoc un gioco di squadra per gruppi di bambini coadiuvati dai genitori. Il gioco, che mescola la caccia al tesoro con il classico gioco dell'oca, prevede che i bambini rispondano a semplici domande sull'archeologia le cui risposte possono essere nascoste nelle didascalie dei pannelli del Museo, nelle vetrine, negli angoli didattici realizzati allo scopo (angolo della scheggiatura della pietra e della macinatura del grano con strumenti preistorici, angolo della scrittura etrusca, angolo della proiezione di diapositive, etc.).
Saranno premiate le squadre che si classificheranno ai primi tre posti.

Quest'anno i premi sono stati offerti dalla Comunità Montana e dalla Cooperativa Colline Metallifere.
Dopo la premiazione ai bambini sarà offerto un rinfresco a cura della Sezione Soci di Massa Marittima della Coop Toscana Lazio.
E' importante prenotarsi presso il Museo Archeologico (0566/902289) perché il numero dei posti per giocare è limitato.
Il successo riscosso lo scorso anno dall'iniziativa massetana, che ha visto una massiccia partecipazione di bambini e genitori, mostra come siano destinate ad essere vincenti le iniziative ludico-educative rivolte ai bambini e come si possa anche frequentare un museo ed imparare senza annoiarsi, ma anzi giocando e divertendosi.

In evidenza