Tornano nel cortile di Palazzo Medici Riccardi le musiche per le nozze di Eleonora di Toledo e Cosimo I

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 07:49
Tornano nel cortile di Palazzo Medici Riccardi le musiche per le nozze di Eleonora di Toledo e Cosimo I

Andrà in scena giovedì 4 luglio, alle 18.30, il quarto spettacolo dell’Homme Armé per il ciclo di concerti, con ingresso gratuito ma su prenotazione, promosso dalla Provincia di Firenze nel Cortile di Michelozzo. Questa volta l’ensemble eseguirà le ‘Musiche per le nozze di Eleonora di Toledo e Cosimo I di Toscana’. Si tratta delle musiche celebrative scritte appositamente dai maggiori compositori del periodo ed eseguite nel 1539 per dare il benvenuto al corteo nuziale di Eleonora di Toledo e Cosimo I di Toscana, che facevano la loro entrate ufficiale nel cortile di Palazzo Medici.

E’ un’occasione musicale e storica di grande rilievo che l’Homme Armé può riprodurre, oggi, nello stesso spazio fisico (il cortile di Michelozzo) per cui le musiche furono concepite. La direzione è di Andrew L. King.
L’ingresso è gratuito, su prenotazione (400 i posti disponibili a serata), chiamando il numero telefonico 0552760340 tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 9 alle 19.
Con l’ensemble musicale ‘L’Homme Armé’, cinque concerti a Palazzo Medici Riccardi fanno rivivere i fasti della corte medicea..

Per il secondo anno consecutivo, su invito della Provincia di Firenze, l’associazione L’Homme Armé propone un ciclo di manifestazioni concertistiche di grande livello nel cortile michelozziano di quella che fu la “casa” dei Medici a Firenze.
“E’ un’occasione di riscoprire e valorizzare un ricchissimo patrimonio musicale, nello spazio prestigioso che ne fu la culla – spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Del Lungo – e per far rivivere al Palazzo, con la presentazione di grandi eventi, la sua naturale dimensione di punto di produzione culturale di livello internazionale”.

In evidenza