"Cittàperta": domani secondo appuntamento con le visite in Palazzo Vecchio, con il sindaco e gli assessori come ciceroni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2002 14:22

Domani secondo appuntamento con le visite guidate straordinarie nelle stanze segrete di Palazzo Vecchio, organizzate nell'ambito dell'iniziativa "Cittàperta", con il sindaco Leonardo Domenici e gli assessori a fare da ciceroni d'eccezione. Dopo l'eccezionale boom di prenotazioni (esaurite in poche ore)e la prima tornata di visite di sabato scorso ha riscosso un grande successo. Domani sarà la volta di altri 12 gruppi (sei al mattino e sei al pomeriggio), per un totale di oltre 250 persone che potranno ammirare le "stanze segrete" di Palazzo Vecchio (Corridoio Vasariano o 'percorso del Pirincipe') più il quartiere di Leone X, quello solitamente chiuso al pubblico perché sede degli uffici del sindaco.

E qui sarà lo stesso sindaco Domenici ad accogliere i cittadini, seguito poi da altri assessori della giunta, e ad illustrare i tesori artistici delle splendide sale. L'ultimo appuntamento con le visite di "Cittàperta" sarà sabato prossimo, 29 giugno; l'iniziativa sarà poi ripresa dopo l'estate. "Cittàperta" è una manifestazione voluta dal sindaco Domenici ed organizzata in collaborazione con Replay, ed ha come obiettivo principale quello della "riappropriazione" della città da parte dei suoi cittadini, che troppo spesso sentono come lontano quello che è invece il cuore pulsante di Firenze, il suo luogo-simbolo: Palazzo Vecchio con piazza Signoria.

Oltre alle visite guidate e allo spettacolo di "Concertazione per elementi", "Cittàperta" prevede anche una nuova cornice di eventi per celebrare San Giovanni, il patrono della città, che si svolgeranno il 24 giugno.

In evidenza