Il 22 giugno la "Notturna di San Giovanni": classica di podismo che apre il calendario dei festeggiamenti per il santo patrono di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2002 06:53
Il 22 giugno la

Festeggia 63 anni la "Notturna di San Giovanni - Trofeo Banca Toscana", gara storica del panorama fiorentino e nazionale, nata all'indomani della Grande guerra. Dieci chilometri da percorrere tutti d'un fiato nello splendido palcoscenico del centro storico cittadino, per una delle manifestazioni più antiche d'Italia, seconda per anzianità solo al Giro di Castelbuono in Sicilia, e con un albo d'oro ricco di nomi di primo piano dell'atletica nazionale. La manifestazione promossa dalla storica Società di San Giovanni Battista e organizzata dalla Firenze Marathon, con il patrocinio del Comune di Firenze che si correrà quest'anno sabato 22 giugno alle 21, è stata presentata stamani dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente della Società San Giovanni battista Franco Scaramuzzi e dal presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti.

"La Nottuna di San Giovanni - ha detto l'assessore Giani - apre il calendario delle iniziative promosse per i festeggiamenti per il santo patrono. Si tratta di un fitto programma di eventi che servono per recuperare i valori fondanti della nostra città. Firenze, fra le 12 città metropolitane, è quella che può vantare un patrimonio di feste e rievocazioni come nessuna. E il clou si ha proprio nel giorno di San Giovanni, con l'omaggio dei ceri al mattino, il Calcio Storico al pomeriggio e i 'fochi' che chiudono al meglio la giornata.

Quest'anno poi, l'Amministrazione Comunale ha voluto organizzare l'iniziativa 'Aspettando i fochi' proponendo un modo diverso per trascorrere la giornata del santo patrono con gite in barca, eventi teatrali e visite gratuite ai musei comunali". Alla Notturna di San Giovanni è abbinata la "Staffetta di San Giovanni - Trofeo Fernando Bini", gara riservata agli atleti delle categorie giovanili delle società di Firenze e provincia, a cui prenderanno parte anche le staffette che si sono classificate ai primi posti del Trofeo scolastico 'Corri e sfumati', organizzato dall' Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con la Lilt, la Asl 10, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l'Ufficio scolastico regionale.

Le iscrizioni si ricevono da: Società di San Giovanni Battista via del Corso 1, Firenze (055/294174) con orario 10.00-12.00/16.00-19.00; Isolotto dello Sport, via dell'Argingrosso 69 A/B (055/7331055); i negozi Universo Sport di Piazza Duomo 6/r (055/284412), via Masaccio 201/d (055/588021), Centro Commerciale I Gigli (055/8969403), Scandicci, via Giusti 5 (tel. 055/7329125). Questo il programma completo delle iniziative: Sabato 22, alle 21, si correrà la 63ˆ Notturna di San Giovanni, preceduta dalla 'Staffetta di San Giovanni - Trofeo Fernando Bini'.

Lunedì 24 Giugno, alle ore 9 la Deputazione della San Giovanni presenzierà in Battistero alla S.Messa per i Soci defunti, ed alle 10,40, dalla Sede di via del Corso 1, partirà il corteo storico con il Labaro ed il Palio di San Giovanni, la rappresentanza dei Quartieri storici, per raggiungere Palazzo Vecchio, dove la Deputazione renderà omaggio al Sindaco. Alle 10.00, il corteo storico con il Gonfalone di Firenze scortato dagli Uomini d'Arme, il Sindaco e la Deputazione, si recheranno in Battistero per la solenne Ostensione della Reliquia del Santo e la tradizionale offerta dei ceri.

Quindi, alle 10,30, in S.Maria del Fiore, la S.Messa solenne celebrata dall'Arcivescovo di Firenze Mons. Ennio Antonelli. Alle 12,15, nel Palazzo Arcivescovile, l'omaggio della Deputazione della San Giovanni all'Arcivescovo con la tradizionale offerta dei fiori. La sera, alle ore 21, sul Lungarno della Zecca Vecchia, vi sarà un intermezzo con il Gruppo Musicale I Canta Storie, il saluto da parte del Presidente della San Giovanni, Prof. Franco Scaramuzzi, e l'attribuzione dei riconoscimenti ai vincitori delle varie manifestazioni.

Alle 22 lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Mazzone di Orbetello, realizzato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e dedicato al Prof. Luigi Maria Personè, docente di letteratura poetica e drammatica al Conservatorio Cherubini, scrittore, saggista e giornalista, al quale fu attribuito lo scorso anno il premio Bel San Giovanni, e ricevè dal Presidente della Repubblica l'insegna di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e che il prossimo 30 Giugno raggiungerà il traguardo dei cento anni.

Per il giorno del Patrono sono indetti anche quest'anno i premi Gli Sposi di San Giovanni ed Il Primo nato, riservati alle coppie che contrarranno matrimonio il 24 Giugno 2002, ed al Giovanni o Giovanna che primo nascerà il prossimo 24 Giugno. L'estrazione e la proclamazione dei vincitori avverrà il 28 Settembre prossimo alle 18,30 in Piazza Signoria, dopo il concerto sotto la Loggia dei Lanzi, secondo una tradizione che risale al 1300, che vide, nel 1815, l'istituzione delle "doti alle fanciulle fiorentine" con una continuità fino agli anni 1940, interrotta e quindi ripresa nel 1981 col premio "Gli Sposi di San Giovanni".

In evidenza