Solidarietà per don Benzi: in bici da Scandicci fino a Rimini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2002 18:14
Solidarietà per don Benzi: in bici da Scandicci fino a Rimini

FIRENZE- Ci sarà anche il vice presidente della Toscana, Angelo Passaleva, alla pedalata per la solidarietà che il gruppo ciclistico di Humanitas ed Avis di Scandicci ha organizzato per domani: una staffetta da Scandicci fino a Rimini, destinazione finale la comunità di don Benzi, che dà accoglienza ad ex ragazze di strade ma anche a bambini, adolescenti e tanti altri emarginati. “C’è chi in Parlamento vorrebbe riaprire le case chiuse e dedicare interi quartieri a questo scopo – ha sottolineato Angelo Passaleva, che ha partecipato questo pomeriggio alla presentazione dell’iniziativa a Scandicci – Ma una tale scelta andrebbe nella direzione di rafforzare il racket e non in quella di aiutare le donne”.

“Il problema – ha concluso l’assessore alle politiche sociali della Toscana – non è ripulire le strade, ma combattere gli schiavisti”. La staffetta partirà da Scandicci attorno alle 6.30 di domani mattina, scortati dai vigili urbani del Comune. Porterà a Rimini tre tonnellate di alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene della persona che sono stati raccolti sabato scorso davanti all’ipermercato Coop di Scandicci e al negozio di Castellina. La carovana, che passerà da Firenze, devierà per Pontassieve e si inerpicherà poi su per la Rufina (scortata via via dai vigili urbani dei vari comuni che attraverserà), sarà composta anche da alcuni pulmini ed una autoambulanza.

L’arrivo a Rimini è previsto per le 14: il vicepresidente Passaleva percorrerà in bicicletta gli ultimi trenta chilometri.

In evidenza