Dal 15 al 30 giugno la "Festa Biancoverde" a Castello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 18:43
Dal 15 al 30 giugno la

Sport, cultura, musica e buona cucina. Questi gli "ingredienti" della "Festa Biancoverde" (giunta alla 15/a edizione) organizzata dall'Atletica Castello, che si terrà in via Reginaldo Giuliani 518 (presso il Viottolone della Villa Mediace di Castello) dal 15 al 30 giugno. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani. "Questa festa - ha detto l'assessore Giani - rappresenta un'importante occasione d'incontro, ritrovo e divertimento per tutti gli abitanti della zona e rappresenta una vetrina per una realtà che si sta sempre più affermando come l'Atletica Castello.

Tre i settori dove la società biancoverde opera: il calcio, la pallavolo e il podismo, oltre all'attività sociale". L'assessore Giani ha anche ricordato gli interventi che l'Amministrazione Comunale ha già attuato: "Si tratta della ricostruzione della palestra della scuola Cadorna che servirà a ridare nuovo impulso a tutte quelle attività al coperto. I lavori sono già iniziati e saranno completati all'inizio del prossimo anno. Il costo complessivo dell'intervento è di 516.456 euro. Contemporaneamente alla ricostruzione della palestra, l'intervento prevede la realizzazione di una nuova centrale termica, indipendente da quella della scuola, e l'abbattimento delle barriere architettoniche nella zona degli spogliatoi.

Inoltre abbiamo già predisposto la costruzione di nuove tribune per il campo di calcio. Vorrei anche ricordare che la commissione urbanistica del Comune ha dato parere favorevole per l'avvio dei lavori, sull'area acquistata dall'Atletica Castello, che prevede la realizzazione di un campo di calcio a 7, una pista di pattinaggio, un campo da tennis, con spogliatoi e servizi, e un percorso-vita di 850 metri a disposizione della popolazione. A questo proposito la festa diventa un'occasione essenziale per l'autofinanziamento per sostenere l'intervento".

Durante la festa sono previsti, fra le altre iniziative, tornei di calcetto, green volley, esibizioni di danza ritmica e (il 27, ore 20.30) una corsa podistica non competitiva sulla distanza di 6 km.

In evidenza