Difendersi dalle clausole abusive: un libro, un dibattito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2002 15:44
Difendersi dalle clausole abusive: un libro, un dibattito

Un appuntamento importante è quello che si terrà a Grosseto, venerdì 7 giugno, su un tema scottante di grande attualità: la tutela del consumatore contro le clausole abusive.
Quante volte vi sarà capitato di firmare un contratto pieno di clausole, scritte con caratteri piccolissimi, tanto da farvi venir voglia di non leggerli. E quante volte, cercando di leggerli, vi siete sentiti in dovere di scusarvi, come se il voler conoscere tutte le clausole fosse un segno di sfiducia. Eppure, è diritto di ognuno non solo conoscere, ma anche poter discutere ogni clausola, e chiedere ogni genere di chiarimento, prima di firmare.

È importante che i cittadini sviluppino la coscienza di questo loro diritto, così come è importante cominciare a saperne di più. Può un contratto prevedere penali capestro? Il consumatore ha diritto di recesso? Se sì, in quali casi, ed entro quali termini? Ed ancora, come difendersi, quali clausole rifiutare, e quali pretendere? Ecco allora che il ruolo delle Associazioni in difesa dei diritti dei consumatori diviene anche un ruolo formativo e informativo. In quest'ottica, venerdì 7 giugno a Grosseto, organizzata da Confconsumatori, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Grosseto, in collaborazione con il Circolo Benedetto Croce, si terrà la presentazione del libro “La tutela del consumatore contro le clausole abusive”, della collana “Il Diritto privato oggi” a cura di Paolo Cendon edita da Giuffrè.

La presentazione si terrà alle ore 17, presso il Tribunale di Grosseto, Sala Riunione Ordine Avvocati.
Per informazioni contattare la Confconsumatori, Federazione provinciale di Grosseto, Via Rattazzi 20, tel. 0564/418276.
E-mail confconsumatori@encanta.it

In evidenza