I tappeti di Camaiore l'1 e il 2 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 07:37
I tappeti di Camaiore l'1 e il 2 giugno

A Camaiore (Lu) in occasione del Corpus Domini del 2 giugno 2002 vengono allestiti dei magnifici tappeti di segatura colorata. Si tratta di una tradizione antichissima, di indubbio valore storico e religioso.
Tutto il paese è coinvolto , vi lavorano decine di persone per tutta la notte precedente alla festa. Infatti, una volta ultimati i tappeti, restano poche ore per poterli ammirare in tutta la loro bellezza. Alle 10 di domenica 2 giugno la processione del Corpus Domini attraverserà le vie del centro storico distruggendo per sempre questi capolavori dell'effimero.

Di queste opere rimarranno soltanto delle preziose foto e cartoline ad uso e consumo dei tanti turisti.
Quest'anno alla manifestazione è abbinato un concorso denominato "Tappeti d'Artista" riservato agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Tutti i disegni degli studenti saranno esposti al Palazzo Tori - Massoni . Una giuria qualificata premierà i migliori tre che , il prossimo anno, potrebbero fare da traccia alla realizzazione dei nuovi tappeti di segatura colorata. La premiazione dei primi tre disegni classificati - gli autori riceveranno in premio rispettivamente 250 , 160 e 100 euro - si terrà LUNEDI 3 GIUGNO ALLE ORE 12 presso il Museo d'Arte Sacra.

IN OCCASIONE DEL CORPUS DOMINI dal 1 giugno presso il Museo d'Arte Sacra, via IV Novembre n.71, sarà esposta al pubblico la famosa "Croce Astile" , opera dello scultore Andrea Trisciuzzi. La Croce rimmarrà esposta per tutto il mese di giugno. Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, festivi compresi. E' un opera imponente in cui si assommano otto figure in un crescendo spiraliforme. Astile poichè verticale, come verso l'alto è stato il percorso creativo ed elaborativo dell'artista al di sopra , al di là della propria dimensione.

La Croce Astile è opera d'arte simbolica poichè conforme a questa specificità dell'artista, il quale pone in chiave allegorica una propria visione esistenziale. La figura umana assume atteggiamenti che estrinsecano i moti dell'animo e sono tanto più corrucciati, contratti, tristi, quanto più lasciano emergere in superficie le corrosioni e lacerazioni interiori. Un opera d'arte religiosa e sacra che offre una lettura non convenzionale del soggetto evangelico, fondata sulla sincera e intima partecipazione personale e individuale.
La Croce Astile è stata benedetta dal Santo Padre , Papa Giovanni Paolo II, e portata al Polo Nord in occasione della Pasqua 2001 dalla spedizione guidata da Mike Bongiorno.

Collegamenti
In evidenza