Il catalogo on-line del Museo di scienze planetarie di Prato viene presentato alla comunità scientifica internazionale venerdì con un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2002 15:16
Il catalogo on-line del Museo di scienze planetarie di Prato viene presentato alla comunità scientifica internazionale venerdì con un convegno

Da venerdì prossimo il catalogo on-line del Museo di scienze planetarie della Provincia di Prato potrà essere consultato nella “rete” mondiale. L’iniziativa – una delle prime in Italia - verrà presentata alla comunità scientifica internazionale nel corso di un convegno che si svolgerà a Palazzo Novellucci proprio venerdì 17. Saranno presenti i responsabili di alcune tra le più rilevanti realtà museali scientifiche europee. Il Museo di Scienze planetarie pratese, attraverso questa esperienza, entra a fare parte del ristretto numero di istituzioni scientifiche presenti sul panorama internazionale che hanno reso disponibili on-line i cataloghi delle proprie collezioni.

Il Museo virtuale anticipa la struttura reale che verrà realizzata dalla Provincia nell’ex sede dei Vigili del fuoco ormai prossima alla ristrutturazione. La raccolta dell’ente dispone di 1600 campioni (una parte sono meteoriti). Il programma dei lavori (che iniziano alle ore 10) dopo il saluto del presidente Daniele Mannocci, prevede gli interventi di Michele Lanzinger, presidente dell’Associazione nazionale Musei scientifici, di Curzio Cipriani, direttore del Museo di storia naturale dell’Università di Firenze, di Patrick Grootaert dell’Istituto reale di scienze naturali del Belgio e di Malcom J.

Scoble del Museo di storia naturale di Londra. Il catalogo on line sarà presentato da Giovanni Pratesi, direttore dell’Istituto geofisico toscano che sta seguendo, per conto della Provincia, la creazione del Museo. Delle strategie per lo sviluppo in Italia delle collezioni scientifiche on line si parlerà nel pomeriggio nel corso di una tavola rotonda tra esperti. Nel pomeriggio, alle 18, sempre a Palazzo Novellucci è prevista l’inaugurazione di una mostra che presenta, insieme al catalogo in rete, alcuni esemplari tra i più significativi della collezione.

Collegamenti
In evidenza