L’estate musicale di Montecatini nel segno di Rossini e della Francia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2002 15:06
L’estate musicale di Montecatini nel segno di Rossini e della Francia

Molto Gioachino Rossini, compresi i suoi legami con la Francia, ma senza dimenticare i grandi autori del Novecento (Olivier Messiaen) e quelli contemporanei (Salvatore Sciarrino). Artisti come Franco Maggio Omezowsky, Piero Bellugi, Ugo Pagliai, Mario Ancillotti, Mario Caroli, lo stesso Sciarrino. E uno scoop: un concerto per flauto e archi di Albinoni, di recente ritrovato e ora eseguito per la prima volta.
Presentato oggi all’Istituto di Cultura Francese di Firenze, il programma del Festival Estate Regina 2002, quinta edizione della stagione musicale di Montecatini Terme, promette come sempre quattro mesi di musica straordinaria grazie alla partecipazione di alcuni tra i maggiori interpreti e al contributo fondamentale dell’Orchestra Regina, costituita come noto dai migliori elementi del Maggio Musicale Fiorentino.
Debutto il 3 giugno con un concerto diretto da Piero Bellugi, conclusione il 23 settembre con i Fiati del Maggio Musicale, al piano Michelangelo Giaime Gagliano.

Serata clou il 24 giugno con la messa in scena della Scala di Seta di Rossini, direttore Giovan Battista Varoli, regia di Andrea Bruno Savelli. In mezzo una serie di appuntamenti da non perdere: i concerti del Florence Music Ensemble (10 giugno), del pianista Giuseppe Tavanti (17 giugno), del Quartetto delle prime parti del Maggio e Ormezowsky (19 luglio), quello in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze (2 agosto).
La serata del 1° settembre sarà invece dedicata a Salvatore Sciarrino (lui presente) con un concerto del flautista Mario Caroli e del pianista Giuseppe Bruno.

Il 13 settembre omaggio a Olivier Messiaen nel decimo anniversario della morte, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Francese: in programma uno spettacolo sul Quatuor pour la fin du temp, per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, con la partecipazione di Ugo Pagliai come voce recitante. Il 16 settembre, infine, il flautista Mario Ancillotti con l’Orchestra Regina si esibiranno in un inedito di Albinoni scoperto nel fondo Venturi, un’importante raccolta di opere musicali del periodo asburgo-lorenese di proprietà del comune di Montecatini.
E’ appunto il Comune di Montecatini che insieme alle Terme (di recente rilevate dalla VitaWell di Ascoli, uno dei maggiori gruppi europei del settore benessere) promuove la manifestazione con il sostegno della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana, delle associazione degli albergatori di Montecatini Terme, Apam e Apia, e della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’organizzazione è del Cantiere Musicale di Toscana presieduto da Dario Nardella con la direzione artistica di Michelangelo Giaime Galliano.
“Lo scopo del festival”, ha spiegato alla stampa Alessandro Sartoni, assessore al turismo di Montecatini, “è di riscoprire e valorizzare la grande tradizione culturale della nostra città e in particolare delle Terme, in passato luogo privilegiato d’incontro delle élite culturali europee, così come molti altri luoghi termali”.
Gioachino Rossini è appunto uno dei molti ospiti illustri di Montecatini.

Come Verdi, Catalani, Ricordi, Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Giordano, Franchetti, Cilea, Boito, D‘Annunzio, Strauss, Pizzetti, Zandonai, Toscanini, Caruso che a Montecatini hanno trascorso lunghi periodi di villeggiatura. La stessa Orchestra Stabile di Firenze, poi Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, vi si trasferiva in estate per esibirsi sotto la guida di direttori di grande prestigio.
“Estate Regina”, hanno aggiunto il maestro Varoli, direttore stabile del Festival, e Vittoria Ottaviani, direttore Artistico “vuole ridare vita a questa tradizione e ha già coinvolto personalità di rilievo internazionale: Oren, Ahronovic, Julia Jones, Lucchesini, Cristiano Rossi, Eggen, Berio.

I concerti si terranno nelle suggestive Terme Tettuccio e nella Sala Regina delle Terme. Punti fondamentali della programmazione restano le opere dei grandi musicisti legati alla storia della città, il Fondo Venturi, la musica del Novecento e quella contemporanea”.
Con l’edizione 2002 Estate Regina, in collaborazione con la Scuola di Musica Leoncavallo di Montecatini, inaugura il progetto Palcoscenico Scuole riservato agli studenti. Si tratta di un programma di concerti che si terranno al mattino nella sala dell’Agenzia per il turismo di Montecatini.
Terme di Montecatini, viale Verdi, Montecatini Terme.

Orario: tutti i concerti si terranno alle ore 21.
Ingresso: gratuito. Per informazioni: Cantiere Musicale di Toscana
Largo Cesare Cantù 8, Firenze Tel. 055.5001225 – 333.8015133 E.mail: info@estateregina.it

In evidenza