Congressi medici a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2002 12:34
Congressi medici a Firenze

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia che si tiene dal 22 al 25 maggio al Palazzo degli Affari e al Palazzo dei Congressi rappresenta un appuntamento fondamentale per i nefrologi italiani non solo per le potenzialità educazionali, ma anche per la possibilità, unica nell’anno, di offrire interazione scientifica fra gruppi di specialisti di varie parti d’Italia. Il congresso si articola infatti in sezioni che permettono l’aggiornamento nei principali settori della disciplina.

Nel corso dei lavori saranno affrontati temi di grande rilievo tra i quali , i meccanismi di riparazione del danno renale, la Nefropatia cronica da trapianto, le problematiche dialitiche nel paziente anziano. Sono previste oltre a numerose comunicazioni che illustreranno le novità di ricerca prodotte dalla Società Italiana di Nefrologia oltre 200 poster con informazioni - lampo di osservazioni scientifiche e di casi clinici non comuni.
Il mondo del Terzo millennio è più che mai un mondo in movimento.

Se un tempo viaggiare in terre lontane era prerogativa di pochi avventurosi, oggi la velocità dei trasporti, l'apertura delle frontiere, rendono questo obiettivo accessibile a sempre più persone. Secondo i dati globali rilevati dall'Organizzazione mondiale del turismo (Omt), sono stati 658 milioni gli arrivi registrati ,nel 2000, negli aeroporti internazionali di tutto il mondo. A questa imponente mobilità di persone corrispondono rischi per la salute spesso sottovalutati. «Soprattutto in Italia allo sviluppo del turismo internazionale non è seguita un'adeguata consapevolezza dei rischi sanitari» ha affermato Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell'Oms per la medicina del turismo, e presidente del Comitato scientifico della Terza Conferenza Europea di Medicina del Turismo in programma al Palazzo dei Congressi dal 15 al 18 maggio.

Nel corso del convegno sarà affrontata l’ampia fenomenologia relativa alle malattie correlate con i viaggi , con sessioni dedicate alle diffusioni delle epidemie, alla medicina dell’emigrazione, al bio terrorismo, all’immunizzazione, alla sicurezza dei cibi, e all’antropologia del viaggio.

In evidenza