L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 08:26
L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Stasera alle ore 21:00 a Firenze, CdP Il Progresso, via V. Emanuele 135, La televisione va alla guerra. ARCI TOSCANA, ARCI FIRENZE e INFORMAZIONE SENZA FRONTIERE presentano il volume di Ennio Remondino "La televisione va alla guerra" Editore Sperling e Kupfer con la presenza dell'autore. Partecipano Tom Benetollo, Presidente Arci Nazionale, Chiara Boni, Assessore alla Comunicazione Regione Toscana, Carlo Salvicchi, Presidente I.S.F., Vincenzo Striano, Presidente Arci Toscana, coordina Paolo Beni, Presidente Arci Firenze.

Informazioni Arci provinciale di Firenze - V.le Don Minzoni - Firenze - 055/5000707
Sempre alle ore 21:00 a Pontassieve, Centro SIeCI, via di Gricigliano 42, Le Sieci Cineforum "l'altramerica". Proiezione di "Garage Olympo", regia di Marco Bechis, Italia-Argentina, 1999. La storia raccontata da Bechis, quella che lui ha vissuto da studente a Buenos Aires e da cui è fortunatamente uscito, è quella di trentamila ragazzi scomparsi per mano dei militari argentini nei tragici anni dei desaparecidos.

Un'occasione per riflettere e ricordare il tragico passato di un paese e di anni non poi così distanti da noi.
Ancora alle ore 21:00 a Firenze, circolo Arci il Boncinelli, Via di Ripoli 209/d, Come ti modifico il vivente. Per sapere tutto quello che non avete mai osato chiedere sugli ogm, organismi geneticamente modificati. Il tema dell'incontrò sarà "Come nascono gli ogm, biobrevettabilità". Informazioni Gruppo consumo critico del Social Forum di Firenze - via dei Pilastri 45r - email: noglobar@libero.it
Alle ore 21:15 a Calenzano, Via G.

Puccini 79 c/o Casa del Popolo, Polo estrattivo ed Alta Velocità. Incontro con Pietro Mirabelli - Membro RSU Cavet; un rappresentante del Forum Sociale del Mugello; un rappresentante dell' Associazione IDRA (Firenze) Gino Carpentiero - Medicina Democratica. Verrà proiettato un video a cura del Forum Sociale del Mugello. COMITATO DI COORDINAMENTO CONTRO IL POLO ESTRATTIVO DI CALENZANO. Per contattarci: Via della Chiusa 10 - 50041 CALENZANO (FI) cccpec@inwind.it
Informazioni Idra - Associazione di volontariato - 055/2337665 - email: idrafir@tin.it
Alle ore 21:15, ma a Firenze, c/o sede della Comunità di Base dell'Isolotto, Via degli Aceri 1.

Interventi non violenti in situazioni di conflitto armato. Incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro di Lilliput "Non violenza". Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914 - email: nodolilliput@firenze.net
Alle ore 21:30 a Firenze, presso Pezza, viale Sanzio 46 zona Porta Romana, riunione del Gruppo Stili di Vita. Ordine del giorno: - pubblicizzazione del prossimo incontro nel Q4 (che sarà il 14 maggio) - discussione ed organizzazione del primo "nodo tematico" sull'inceneritore insieme al gdl "Ambiente e Territorio" - novità dal Quartiere 2, interessato ad un percorso informativo simile a quello già in atto col Q4.
Sabato 4 maggio -ore 10:00- a Firenze, Centro Culturale S.Maria Novella (lato Caserma): Squadroni della morte in Brasile.

Incontro con Padre Renato Chiera di Rio de Janeiro su Anno 2002: squadroni della morte in Brasile. Il grido dei meninos de rua ci interpella. Tutta la cittadinanza è invitata. Informazioni Movimento Shalom - Loggiati San Domenico, 1 - 56027 San Miniato - 0571-43150 fax: 0571-43150 - email: shalom@movimento-shalom.org
Alle ore 13:00 a Firenze, Casa del popolo di Ponte a greve, Via Pisana 809, convocazione straordinaria Tavolo Migranti Nazionale. Incontro per mettere a punto una partecipazione attiva al processo di costituzione del FSE, tramite una presa di contatto con gruppi e organizzazioni straniere che si occupano del tema, per stabilire assieme quale visibilità dare e quali spazi riservare al problema migranti all'interno del primo incontro del FSE.

Informazioni Forum Sociale Fiorentino Fabio Raimondi 0444/540476
Alle ore 16:00 a Firenze, Parterre, Piazza della Libertà, Festa per il diritto alla casa: dalle ore 16.00 infoshop, mostra fotografica e sull'autorecupero; ore 16.30 spettacolo teatrale ed animazione per bambini; ore 18.00 video inediti sul movimento ore 19.00 aperitivi e cena a cura della Casa dei Popoli. Cena multietnica araba, balcanica e del Salento; ore 21.00 concerti MALASUERTE-CAJOROSSO-ATTACCABRIGHE-THE NOONE. A seguire DANCE HALL con Jaka dj.

L'iniziativa è di solidarietà per sostenere gli imputati nei processi contro il Movimento di lotta per la casa.
Alle ore 17:00 a Prato, Conservatorio di S. Niccolò, Piazza Card. Niccolò 6, Tra i poveri del Guatemala. Testimonianza di Sr. Rosario Celis. Missionaria Domenicana del Rosario, è in Guatemala dal 1975. Dal 1995 coordinatrice del Progetto REMHI (RECUPERACION DE LA MEMORIA HISTORICA). Alla conclusione della prima tappa di questo progetto erano stati preparati 600 Animatori della Riconciliazione in tutto il Paese.

Le testimonianze da essi raccolte produssero nell’aprile del 1998 il dossier chiamato "GUATEMALA NUNCA MAS" che dimostrava che durante gli anni della violenza (1980-1992) il 90% degli assassini erano stati compiuti dall’esercito. In reazione a questo dossier Monsignor Juan José Gerardi, vescovo ausiliare della diocesi di Guatemala e ispiratore del progetto, fu assassinato.
Domenica 5 maggio -ore 09:00- a Firenze, Scuola "Lavagnini", Viale Lavagnini: Bimbinbici, pedalata e visita ai musei.

Organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), in collaborazione con l'Assessorato alla Didattica Ambientale e l'Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze, l'Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Firenze, la Commissione Cultura del Q1 di Firenze, il Museo Marini, il Museo Fiorentino di Preistoria. Ore 09:00 Incontro genitori e bambini in bicicletta presso scuola "Verdi", Via F. Fontana ang. Via C. Monteverdi e scuola "Lavagnini", Viale Lavagnini; ore 09:30 dalla Scuola Verdi il gruppo di genitori e bambini raggiunge la Scuola Lavagnini; ore 10:00 si pedala nel Centro Storico; ore 10:30-12:30 Visita del Museo Fiorentino di Preistoria (ingresso da Via dell'Oriuolo) max 80 persone; ore 11:00-12:00 Visita del Museo Marini, con percorso didattico genitori-bambini max 75 persone (bambini o adulti); ore 12:30 ritorno a casa.

Informazioni Comune di Firenze - 055-2768
Lunedì 6 maggio - ore 15:00 a Firenze, sala "Alberto Spreafico", DISPO, Via Valori 9: Globalizzazione e Movimenti Sociali, Seminario di studi coordinato da prof.ssa D.della Porta e dott. L.Mosca. Il tema dell'incontro è "Noglobal e comunicazione", a cura della dott.ssa A.C.Freschi e dott.ssa S. Benenati. Il termine è previsto per le ore 18.00. Informazioni Dip. di Scienza della Politica e Sociologia - Via Valori,9 - 50132 Firenze - 055/5032411 fax: 055/5032411 - email: dispo@unifi.it mosca@achille.det.unifi.it

Collegamenti
In evidenza