L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2002 06:44
L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Oggi alle ore 18:30 a Firenze, presso la sede del WWF, Via Sant'Anna 3, incontro del gruppo di lavoro "Ambiente e territorio". Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914 - email: nodolilliput@firenze.net.
Alle ore 21:00 a Prato, al Salone Consiliare del Comune, tavola rotonda "Israele e Palestina: la pace necessaria". Per approfondire la conoscenza della situazione israelo-palestinese e riflettere sulla necessità di una vera pace. Introduce l'incontro Padre Francesco Bottacin, Commissione Giustizia e Pace dei Dehoniani.

Partecipano: prof. Giorgio Gallo, facoltà di Scienze per la Pace - Univ. di Pisa; Luigi Sandri, giornalista della rivista Confronti; Lanfranco Binni, del progetto Porto Franco della Regione Toscana; Lisa Clark, organizzazione Beati i Costruttori di Pace. Informazioni: filciar@inwind.it
Giovedì 2 maggio -ore 10:30- a Firenze, nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi seminario di lavoro per valutare la possibilità di realizzare corsi di preparazione e di aggiornamento per giornalisti destinati a ''coprire'' conflitti e crisi militari.

Andrew Kain, direttore generale della Ake ltd, una società britannica specializzata in corsi di addestramento per inviati di guerra utilizzata anche da Bbc e IFJ, spiegherà l' esperienza inglese, mentre Sarah de Jong, della IFJ, farà il punto sull' impegno della Federazione internazionale per la sicurezza dei giornalisti in aree di rischio. Al seminario sono stati invitati il presidente della Fieg e i dirigenti editoriali dei maggiori gruppi italiani - Rai, Mediaset, Rcs, Ansa, Agi, Adn Kronos, Giornale, Repubblica, Stampa - e rappresentanti della Farnesina e del Ministero della Difesa.

Parteciperanno all'incontro il presidente e il segretario della Fnsi, Franco Siddi e Paolo Serventi Longhi, e gli altri componenti della segreteria e della giunta della Fnsi. Informazioni Informazione senza frontiere isf@fol.it
Alle ore 21:00 al Parterre, in Piazza della Libertà, Il Sahara preistorico: proiezione del fotodocumentario di M. Cammelli. In pieno deserto, un libro aperto di 12.000 anni unisce la fragile vicenda umana alla faccia più brutale della natura. Informazioni ATS - Associazione Transafrica Sviluppo - CP 4260 I-50135 Firenze - 348/3973603 fax: 348/3973603
Alle ore 21:15 a Lastra a Signa, al Cinema Teatro Moderno, Hijos - Figli.

In Argentina, ai tempi della dittatura, due uomini sottraggono ad una donna il figlio appena partorito mentre la sorella gemella viene nascosta dall'ostetrica. Vent'anni dopo... Informazioni Cinema Teatro Moderno - 055/8720058.
Un editore fiorentino lancia una collana di narrativa algerina. La casa editrice fiorentina ''Edizioni della Meridiana''' pubblicherà una collana di testi di narratori algerini, in collaborazione con l' Istituto italiano di cultura ed altre istituzioni e case editrici attive ad Algeri.

La prima uscita a dicembre è quella dell' autore algerino Mohamed Magani, con il romanzo ''Un tempo berlinese'' che ha alcuni riferimenti autobiografici e tratta dell' esilio del protagonista per motivi politici.
1° Maggio sul Santerno
Una pacifica occupazione delle rive di uno dei fiumi a rischio di morte grazie ai lavori del TAV e della bretellina Firenzuola-Barberino. Per dire basta alle devastazioni ambientali del Mugello, della Valle del Santerno, per la salvaguardia del patrimonio idrico e agricolo-forestale della nostra terra.

In caso di maltempo l' iniziativa verrà rinviata a domenica 5 maggio. Organizzazione a cura del Mugello Social Forum e Fiorenzuola Social Forum.

Collegamenti
In evidenza