Tracce Fuori Centro: Antonia Fontana al Chiostro di Villa Vogel - 2 maggio h. 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2002 06:25
Tracce Fuori Centro: Antonia Fontana al Chiostro di Villa Vogel - 2 maggio h. 21.30

Prosegue la rassegna “Tracce Fuori Centro”, progetto triennale del Quartiere 4 rivolto alla promozione dell’arte emergente e alla definizione di un punto di riferimento vitale e dinamico per l’arte contemporanea a Firenze. Alla rassegna espositiva Tracce Attuali (20 aprile – 11 maggio) si affianca Tracce Fuori Centro Eventi, ciclo di performance legate alle arti visive , alla poesia e alla musica.
Tracce Fuori Centro Eventi edizione 2002 si ricollega al Progetto Contatto/Confine dell’anno precedente.

Anche quest’anno verranno presentati cinque eventi correlati fra loro e accomunati dalla contaminazione tra i vari linguaggi espressivi.
Le performances di artisti noti sul territorio toscano, artisti legati all’arte visiva alla poesia e alla musica affiancheranno l’offerta culturale delle esposizioni ed avranno il vantaggio di convogliare diverse tipologie di pubblico.
L’installazione ambientale e performance di Antonia Fontana si riallaccia alla Rassegna “Tracce Naturali”.

Il rapporto affrontato è quello del rapporto Uomo-Natura.
“È una riflessione nei confronti del fragile Ecosistema, una difesa della risorsa come preciso indirizzo Etico”.
Antonia Fontana, coadiuvata da 17 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, mette in atto un ideale abbraccio tra lei e le presenze arboree circostanti.
A sottolineare l’azione il loop incessante di voci di uccelli provenienti dalla foresta amazzonica. L’artista si colloca nello spazio aperto del giardino di Villa Vogel, in posizione statica il suo corpo abbraccia la Natura, il referente simbolico è l’Albero, espressione del continuo divenire della vita, il suo corpo e l’albero sono uniti da un fiocco-regalo.

11 tableax, installati sugli alberi presenti nel giardino (sei grandi, cinque piccoli), ripetono il titolo della performance “We are Presents”.
We are Presents (Noi siamo Regali): restano undici tableaux ed altrettanti fiocchi bianchi come testimonianza di un avvenuto scambio vitale.

In evidenza