Auguri per un buon 25 Aprile e 1 Maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2002 07:38
Auguri per un buon  25 Aprile e 1 Maggio

"Le manifestazioni ufficiali -aferma un documento del comitato organizzatore dei Girotondi a Firenze- soprattutto quelle per il 25 Aprile, assumono un tono retorico che spesso le rende rituali, ma in questi anni e in questo anno particolarmente la nostra partecipazione deve rendere queste manifestazioni più vive e più attuali riportando alla luce il vero significato di queste feste.
Anche quest'anno il 25 Aprile non può essere considerata una festa in memoria di chi ha dato la vita per restituire libertà e dignità al nostro Paese.

Anche quest'anno avremo tentativi di avvicinare i repubblichini ai partigiani con la scusa che anche i Fascisti hanno compiuto atti di eroismo. Ma noi non dobbiamo dimenticare che da una parte c'era chi, i giovani di Salò, combatteva a favore di una dittatura e dall'altra chi, le formazioni partigiane, avevano scelto di essere di parte, cioè dalla parte della libertà, della democrazia, della giustizia, dei diritti delle persone. Anche il nostro Presidente del Consiglio ci obbliga ad una attenzione al rispetto delle regole elementari della Democrazia (vedi gli ultimi interventi sulla televisione) che non sembra essere ancora patrimonio culturale di tutte le forze politiche di questo Paese.
Con i nuovi attacchi ai diritti portati dal governo Berlusconi e dopo il grande successo dello sciopero generale, anche il 1 Maggio assume nuovo significato, tornando ad essere una occasione centrale per riaffermare e riflettere sui diritti dei lavoratori in questi anni di cambiamenti profondi della struttura economica del nostro Paese.
Chiediamo anche a chi il 25 Aprile e il 1 Maggio sarà in ferie o in vacanza di dedicare pochi minuti della propria giornata a ricordare come mai questi sono giorni di festa in Italia è festa".

Oggi alle ore 21:00, alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, Via S.

Bartolo a Cintoia 95, Emergenza RAI: incontro-dibattito pubblico di solidarietà, protesta e riflessione, per riflettere sull'informazione e sul servizio televisivo, in particolare pubblico, che vogliamo. Intervengono Laura Barile, Paul Ginsborg, Nicola Lonzi, Francesco Pardi e Curzio Maltese, Norma Rangeri, Sandro Ruotolo, Michele Santoro. L'incontro sarà trasmesso in diretta da Popolare Network. In Toscana sarà ascoltabile sulle frequenze di Controradio (93.600, 98.900 mhz fm).Per tutti coloro che non possono sintonizzarsi sulle frequenze di Popolare Network, l'incontro viene trasmesso in streaming, in diretta internet.

Basterà collegarsi da un qualsiasi computer al sito www.controradio.it e cliccare sul banner "ascolta controradio in diretta". Informazioni Laboratorio per la democrazia - email: labdem.fi@libero.it
Domani -ore 21:00- a Bagno a Ripoli, c/o Sms Bagno a Ripoli, Via Roma 124, In memoria della lotta di liberazione: proiezione di "Ragazzi come noi", cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Gramsci”, in memoria dell’eccidio di cinque giovani contadini del Mugello, fucilati al Campo di Marte il 22 marzo 1944.

Interverranno gli autori Alessandra Povia Zani e Marco Colangelo. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli Maria Cristina Pedretti. L’Auser e la Sms Bagno a Ripoli offriranno agli intervenuti un piccolo rinfresco.
Giovedì 25 aprile -ore 09:00- a Ponte a Ema, alle Cinque vie, per ricordare il passato, per costruire il futuro, deposizione di una corona di fiori alla lapide dei Caduti alle Cinque Vie. Ore 9.30, concentramento dei partecipanti in Via Benedetto Fortini e partenza del corteo.

Ore 10.00, deposizione corone ai Caduti al Cimitero di San Piero a Ema e celebrazione della S. Messa. Ore 11.00, manifestazione alla Scuola Elementare “Vittorino da Feltre”, con deposizione di corone alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, saluto delle Autorità, intervento commemorativo e partecipazione degli alunni delle classi quinte. Interverrà l’Onorevole Alberto Cecchi.
Alle ore 09:00, a Firenze, alla Casa del Popolo 25 Aprile; Casa del Popolo S.Andrea a Rovezzano; Piazza Elia Dalla Costa; SMS Peretola; SMS di Rifredi; SMS le Panche, Raggi di Libertà: "In bicicletta attraverso i luoghi storici della resistenza in città".

Partenza ore 9:30 per 4 cortei che in bicicletta attraverseranno la città per congiungersi alla manifestazione ufficiale in P.zza Signoria. Informazioni Arci provinciale di Firenze - V.le Don Minzoni - Firenze - 055/5000707
Alle ore 10:30 a Firenze, Piazza dell'Unità Italiana, Liberazione Nazionale - 57 anniversario Deposizione delle corone al monumento e onori ai caduti di tutte le guerre. Ore 10.45, corteo. Ore 11.00, Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio), intevento del Vice Sindaco, Giuseppe Matulli; orazione ufficile di Giovanni Gozzini, storico.

Ore 18.00 concerto della Filarmonica G. Rossini in Piazza Signoria. Informazioni Comune di Firenze - 055-2768
Alle ore 16:00 alle Case Minime, Piazzetta dei Pini, Via Rocca Tedalda 93\95R, memoria storica e Resistenza Partigiana: Dibattito con un partigiano ed un rappresentante della comunità palestinese di Firenze. Ore 17:30, musica, canti e poesie popolari con Francesco Cofone e Maria Gemma Guidelli. Informazioni Associazione di Solidarietà e Cultura "Popular" - Via Rocca Tedalda 93/95 R - 50136 Firenze - 055/691327 - email: popular@virgilio.it

Collegamenti
In evidenza