E’ vero che far bene all’amore fa bene allo sport?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 08:29
E’ vero che far bene all’amore fa bene allo sport?

Far bene all’amore fa bene allo sport. Ovvero: gol e record nascono a letto. Tramontata l’epoca della castità assoluta e dell’atletica come penitenza, oggi è ormai scientificamente accertato che una sana attività sessuale può andare benissimo d’accordo anche con lo sport professionale, influendo anzi sulla bontà dei risultati.
Su questi temi, un tempo considerati pruriginosi e inabbordabili, discuteranno presidenti, allenatori, preparatori e medici del calcio nel corso di un convegno in programma lunedì 13 maggio (ore 15) nel Parco Termale di Uliveto (Pisa).
Protagonisti del dibattito Maria Teresa Ruta e Aldo Agroppi, gli allenatori Cosmi, Fascetti e Clagluna, il presidente del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara, il professor Enrico Castellacci, presidente della Libera Associazione dei Medici del Calcio (LAMICA), l’andrologo Fabrizio Menchini Fabris che sull’argomento sta conducendo una ricerca all’università di Pisa, e Bruno Fabbri, direttore del Centro di Medicina dello sport Coni-FMSI di Padova, autore del bestseller Il sesso come sport (edizioni InBici, pagine 128, €12,91).
Il convegno si terrà nel quadro del 7° Corso di aggiornamento per il medico sociale del calcio organizzato dalla Clinica ortopedica dell’Università di Pisa diretta dal professor Nino Marchetti, dall’Unità ospedaliera di medicina e traumatologia dello sport (Lucca) diretta dal professor Castellacci, e dal dottor Lamberto Arcucci.
Hanno dato il loro patrocinio la LAMICA e il comune di Vicopisano.

Tra i collaboratori, da segnalare la società Acqua e terme di Uliveto, Gazzoni Medicals, Mectronic, Laborest Italia, Karnak, Orion Scientific, Ozono Italia, Bipielle Ducato Leasing, Credito Cooperativo di Fornacette, Cantine Colline Pisa, Medisport, HMT Milano, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Poliambulatoirio Medico Chirurgico Ippocrates.

In evidenza