Tempo Reale coordina il progetto europeo A GNU/Linux Audio distribution

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2002 13:13
Tempo Reale coordina il progetto europeo A GNU/Linux Audio distribution

Il progetto AGNULA prevede la realizzazione in due anni di due distribuzioni complete (sistema operativo GNU/Linux, applicazioni, ecc.) e completamente basate sul Free Software, quindi su software che possiede una licenza libera di utilizzo, copia, ecc. (la licenza GPL - GNU Public License - o similari). Tali distribuzioni, denominate DeMuDi e ReHMuDi, saranno liberamente disponibili sulla rete e su CD e saranno utilizzabili, alla fine del progetto, sui comuni PC ma anche su piattaforme Macintosh-PowerPC e sulle nuove piattaforme a 64 bit.

Come indica il titolo del progetto, DeMuDi e ReHMuDi saranno distribuzioni interamente dedicate alle applicazioni audio e multimediali.
AGNULA intende dare un grosso impulso ad un uso sempre ricreativo delle tecnologie informatiche, permettendo agli utilizzatori di sistemi multimediali (artisti del suono e della musica, artisti visivi, tecnici, ecc.) di apprezzare pienamente il grado di maturità raggiunto dal Software Libero in questo ambito e quindi di capirne l'indispensabilità in un contesto creativo.
Coordinando il progetto AGNULA, il Centro Tempo Reale di Firenze si pone all'avanguardia dell'attuale ricerca tecnologica sul software, utilizzando tutti gli ultimi ritrovati forniti dal Software Libero (sviluppo cooperativo su rete, aggiornamento e sincronizzazione costante, presenza virtuale, ecc.).

La posizione predominante del Centro Tempo Reale in questo ambito è riconosciuta a livello internazionale, come lo dimostra il consorzio che si è costituito per AGNULA.

Collegamenti
In evidenza