A dieci anni dalla scomparsa di padre Ernesto Balducci, presentato l'ultimo numero della rivista 'Testimonianze' a lui interamente dedicata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2002 07:26
A dieci anni dalla scomparsa di padre Ernesto Balducci, presentato l'ultimo numero della rivista 'Testimonianze' a lui interamente dedicata

Il 25 aprile 1992 moriva in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, uno degli interpreti più originali del nostro tempo. In chi lo ha conosciuto e nei libri che ci ha lasciato il suo messaggio pieno di speranza rimane vivo e attuale. Paladino della pace e dei diritti umani, ci ha mostrato la strada per un superamento delle ideologie e delle religioni, per un nuovo umanesimo a livello planetario. La rivista fiorentina "Testimonianze", da lui fondata, lo ricorda con un grosso sforzo editoriale, sia per fare il punto sulle numerose vie da lui aperte sia per far conoscere alle nuove generazioni la sua figura e le sue idee così attuali.

"Testimonianze" ha dedicato il primo numero del 2002 (il 421-422) a Ernesto Balducci: attualità di una lezione, in un volume doppio di 360 pagine con un CD-Rom allegato. Il volume, curato da Severino Saccardi e Maurizio Bassetti, contiene alcuni dei saggi più significativi di padre Balducci e una serie di contributi di intellettuali di varia provenienza che ne ricordano alcuni aspetti o propongono riflessioni sui grandi temi contemporanei a partire dalla sua "lezione". I testi sono divisi in sezioni dai seguenti titoli: Fra identità e alterità, "Fine" del cristianesimo e "nascita" di Dio, Tra etica e politica, Sulla soglia dell'età planetaria, Un nuovo umanesimo e Oltre la parola.

Hanno scritto teologi e uomini di Chiesa come l'ex vescovo di Firenze Silvano Piovanelli, i noti teologi Enrico Chiavacci e Severino Dianich, i padri scolopi Franco Graiff, Giuseppe Buonsanti, Annibale Divizia e il generale dell'Ordine Josep Maria Balcells, il biblista Armido Rizzi, il teologo valdese Paolo Ricca, il noto missionario Arturo Paoli, il vicedirettore della Caritas fiorentina Andrea Bigalli e Pierluigi Di Piazza responsabile del Centro "E. Balducci" di Zugliano in Friuli. Ci sono interventi di politici come Pietro Ingrao, Renato Zangheri, Vannino Chiti, Simone Siliani, Claudio Martini, Leonardo Domenici, Beatrice Biagini, Fabio Mussi; di giornalisti come Giorgio Pecorini, Filippo Gentiloni, Luciana Castellina, Raniero La Valle, Claudio Fracassi, Wlodek Goldkorn, Renzo Cassigoli, Fabrizio Giuliani, Renzo Foa.

Molti intellettuali, docenti universitari e noti saggisti hanno fornito il loro contributo come Michele Ranchetti, Giuliano Della Pergola, Francesco Donfrancesco, Giuliano Toraldo di Francia, Edgar Morin, Mauro Ceruti, Mario Primicerio, Alessandro Aruffo, Giuseppe Vettori, Pierluigi Onorato, Franco Cardini, Flavio Lotti, Franco Toscani e tanti altri, oltre ai direttori della rivista "Testimonianze" Lodovico Grassi e Severino Saccardi. Nel CD-Rom, a cura di Severino Saccardi e Leonardo Ferri, si propongono testi, immagini, video ed audio di e su Balducci, articolati in Tempi, Luoghi e Temi, in modo da presentare in modo multimediale un profilo dell'esperienza biografica e della riflessione di padre Ernesto Balducci, utile soprattutto per chi non lo ha conosciuto.

Il volume con il CD-Rom allegato si può acquistare in libreria a € 18,00 o richiedere a Testimonianze, via dei Roccettini 11, 50016 San Domenico di Fiesole, tel/fax. 055 597080.
Mai come in questo periodo, a dieci anni dalla sua scomparsa, il messaggio di padre Ernesto Balducci è attuale. Nella consapevolezza di quanto hanno rimarcato l'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio, Simone Siliani, e il direttore di 'Testimonianze', Severino Saccardi, i suoi scritti, le sue parole e le sue, idee anche di confine, vengono riproposti nell'ultimo numero della rivista da lui fondata.

Anticipando ieri la presentazione nazionale che avverrà oggi pomeriggio al Teatro della Pergola, con una tavola rotonda fissata per le ore 16,30, l'ultimo numero di Testimonianze interamente dedicato a Balducci è stato presentato alla stampa. ''Il volume e il Cd allegato, che non è aggiuntivo ma completa il lavoro - ha spiegato Saccardi - non ha un carattere celebrativo. Noi siamo convinti che la 'lezione' di Balducci, che pure fu uomo di parte, oggi sia fruibile da tutti, e mai come quando si parla dei rischi di una crisi globale, tornino di attualità i tema fondanti della sua opera''.

''''A ognuno di noi - ha aggiunto Siliani - resta la possibilità di interpretarlo, ma non quella di stravolgerlo''. Alla rivista (presentazione allegata) hanno dato il loro contributo intellettuali come Edgard Morin, politici come Pietro Ingrao, Fabio Mussi, Leonardo Domenici, uomini di chiesa e teologi come il cardinale Silvano Piovanelli, il generale dei Padri Scolopi Josep Maria Balcells, e giornalisti. Il Cd è stato realizzato da Severino Saccardi e Leonardo Ferri. Alla tavola rotonda di oggi pomeriggio, coordinata da Giuseppe Vettori, interverranno Luigi Ciotti, Ali Rashid, Marco Revelli, Severino Saccardi e Simone Siliani.



Il CD ROM su Balducci La realizzazione del CD-Rom, curato da Leonardo Ferri e Severino Saccardi, si pone come obiettivo il contestualizzare, all'interno delle situazioni storiche, politiche e dei luoghi, il percorso del pensiero balducciano. Attraverso l'utilizzo della struttura ipertestuale vengono affiancati ai temi e agli eventi che hanno visto Balducci esporsi in prima persona, le circostanze che li hanno ospitati ed influenzati. Si potranno perciò prendere in considerazione i temi propriamente balducciani (come ad esempio l'obiezione di coscienza) unitamente ai luoghi che hanno accolto lo svolgersi del dibattito (il processo a Firenze del 1963) e le figure che hanno ruotato intorno al tema e all'evento (come Giovanni Gozzini, La Pira, Pietro Pinna).

In questo modo è possibile dare una visione del maturarsi del pensiero di Balducci all'interno di un'esperienza più vasta che vede coinvolti una molteplicità di persone, luoghi ed episodi che hanno, se non determinato, quantomeno influenzato il suo definirsi. Per fare questo la struttura ipertestuale (con files audio, video, testi e fotografie) del CD-Rom è l'ideale. A fianco dei testi scritti, quali articoli di e su Balducci (ma anche testi riguardanti luoghi come S.Fiora e la Badia) è possibile visionare files video di interviste a quelle persone che, con la loro testimonianza, regalano aspetti particolari del loro rapporto con Balducci o svelano i retroscena di quegli argomenti che li hanno visti attori comuni.
La società che ha realizzato il CD-ROM "Ernesto Balducci - attualità di una lezione" nasce nel 1988 a Firenze da un'intuizione di Francesco e Antonella Mizzau sulle potenzialità delle nuove tecnologie in campo culturale.

Da allora non ha mai tradito la propria vocazione etica sviluppando prodotti fortemente connotati in senso etico e multiculturale. In quattordici anni Si.Lab ha realizzato svariati progetti prima off-line - vale a dire su CD-ROM- e oggi integra mezzi e supporti off-line e on-line, individuando di volta in volta gli standard emergenti in campo multimediale. Come editore ha realizzato una ventina di opere originali. Si.Lab guarda alla realtà del mercato globale come ad una grande possibilità di scambio e arricchimento interculturale e di diffusione all'estero del prodotto multimediale italiano.

Ha lavorato in partnership e pubblicato i propri titoli in Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Marocco, Spagna, Stati Uniti. E' stata prodotta da Si.Lab la versione italiana di Illuminatus, programma autore che consente la realizzazione di opere multimediali.
I successi di titoli come Viaggio nella Storia, edito finora in sette lingue, recentemente aggiornato fino all'11 settembre 2001 e pubblicato in edizioni speciali con svariati quotidiani, e Africa - Atlante della Musica Tradizionale (premiato come miglior CD-ROM nell'edizione 1998 di Mediartech) rappresentano per Si.Lab la conferma di una linea editoriale che privilegia la qualità dei contenuti unita a un uso trasparente della tecnologia informatica.

Attualmente, i campi d'intervento privilegiati da Si.Lab sono storia, geografia, lingua italiana, scienze, matematica, musica folk e tradizionale, giochi per tutti e per bambini. Recentemente Si.Lab è entrata nel mondo delle opere di iniziazione al web per bambini e ragazzi con le riviste interattive Il Web dei Piccoli e La tribù del Web. Con la collaborazione di Amnesty Interational Si.Lab ha inoltre realizzato Diritti Violati - Viaggio Interattivo nella Dichiarazione dei Diritti Umani. Le ultime produzioni, in fase di lancio in libreria, nei computer shop, online e nella scuola, sono il grande laboratorio virtuale Viaggio nella Chimica e Avventura nel Paese della Matematica, straordinario gioco educativo per ragazzi.

Collegamenti
In evidenza