Progetto Meteora: in tempo reale acquisti e vendita di prodotti agricoli, agroalimentari e ittici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2002 10:26
Progetto Meteora: in tempo reale acquisti e vendita di prodotti agricoli, agroalimentari e ittici

Firenze 8 aprile 2002- Un grande mercato virtuale per l'acquisto e la vendita di prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici, tipici e di qualità, prodotti in Italia, in Europa e nei Paesi extra-europei.
E' quanto avverrà con il progetto Meteora: una rete telematica che consentirà, in tempo reale, le negoziazioni e l'incontro tra offerte di acquisto e di vendita dei prodotti, con un meccanismo che rispecchia la dinamica del mercato, assicurando, così, condizioni di trasparenza dei prezzi delle derrate agricole e dei prodotti agro-alimentari e garantendo efficienza e razionalità ai mercati.
Il progettà sarà presentato venerdì 12 aprile (ore 10,30) dal presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi e da Annibale Feroldi, Direttore, e Riccardo Cuomo e Marco Ricci della Società Meteora SpA.
Meteora prevede una fase annuale di sperimentazione che servirà a delineare un percorso di rivisitazione dell'attività delle Borse Merci e si concluderà con l'emanazione, da parte del Ministro delle Attività Produttive, di un regolamento per il funzionamento del sistema telematico che, superando il vecchio impianto normativo del 1913, darà un nuovo assetto alla gestione delle negoziazioni fissando le nuove competenze camerali in materia di Borse Merci.
Al mercato telematico potranno accedere soltanto gli operatori accreditati appartenenti alle categorie dei produttori agricoli, degli agenti d'affari in mediazione, commercianti, utilizzatori, cooperative ed altri organismi associativi detentori della merce, operatori della pesca.
Per informazioni: Camera di Commercio di Firenze-Ufficio Prezzi - tel 055-2795265 - fax 055-2795346) - e-mail borsamerci@fi.camcomm.it

In evidenza