Libri nella rete: la Provincia di Prato attiva l’innovativo servizio di prestito interbibliotecario via corriere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2002 19:25
Libri nella rete: la Provincia di Prato attiva l’innovativo servizio di prestito interbibliotecario via corriere

Si chiama Libri nella rete ed è l’innovativo servizio del Sistema bibliotecario della Provincia che permetterà agli utenti di una singola biblioteca di avere gratuitamente in prestito o in consultazione, tramite un corriere, i volumi di ben 16 strutture disseminate su tutto il territorio provinciale.
Il progetto nasce nel contesto del Sistema bibliotecario pratese a cui aderiscono attualmente 26 diverse biblioteche, voluto e sostenuto dalla Provincia.
Presso ogni singola biblioteca aderente al sistema può essere consultato, per via telematica, il Catalogo provinciale pratese per cercare e localizzare il libro desiderato.

A disposizione degli utenti ci sono ben 230 mila schede. Nel corso del 2002 saranno visibili anche 22 archivi per complessivi 275 mila record. La Provincia di Prato è la prima in Toscana ad avere stretto un patto di collaborazione con l‘Università di Firenze sul fronte bibliotecario. La recente convenzione tra il Polo universitario di Prato (Pin) e la a Rete delle biblioteche, consente, infatti, a tutti gli utenti del territorio provinciale l’accesso gratuito ai documenti dell’Università di Firenze ammessi a prestito.

Ecco i cataloghi in rete: Lazzeriniana (con oltre 78 mila titoli), la Roncioniana, il Centro Pecci (con circa 48 mila titoli) i, l’Istituto internazionale di storia economica Datini, l’Istituto di studi storici postali, il Convitto Cicognini, la Scuola comunale di musica, l’Archivio fotografico toscano, l’Istituto geofisico toscano, il Centro di scienze naturali, l’Uisp, la Basaglia di Vaiano, la Della fonte di Montemurlo, la Palazzeschi di Carmignano, l’Inverni di Poggio a Caiano. Fra i nuovi cataloghi consultabili entro l’anno quello della Biblioteca dell’Archivio storico diocesano, dell’Archivio di Stato, dell’Apt, del Teatro Metasasio, della Biblioteca popolare Petrarca di Vernio, oltre che quello del Pin e delle biblioteche scolastiche.

Come funziona il servizio Un “corriere “ effettua il collegamento, ogni giovedì, tra le biblioteche aderenti al sistema. Per accedere al servizio di prestito interbibliotecario è sufficiente essere iscritti al prestito locale di una delle biblioteche del sistema. Di norma possono essere presi in prestito da ciascun utente fino a tre libri per volta, per una durata media di 30 giorni. Il servizio funziona tutto l’anno, ad eccezione de mese di agosto.

Collegamenti
In evidenza