Livorno: da fabbrica a spazio giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2002 07:57
Livorno: da fabbrica a spazio giovani

Domenica prossima, 17 marzo, con una festa no stop dal pomeriggio fino a mezzanotte, sarà inaugurato FUORICENTRO, il primo spazio interamente dedicato ai giovani . Ha sede nei locali mensa di una fabbrica dismessa, la ex Spica, all’Ardenza, opportunamente ristrutturati: ora é un grande loft con grandi vetrate di oltre quattrocento mq. destinato a centro di attività pratiche artistico-culturali ; qui i giovani possono fare teatro, musica, danza, pittura e scultura, video, fumetto e fotografia e qui possono trovare le strumentazioni e gli spazi necessari.

Il centro infatti è dotato di pedane, aule didattiche, sale prova e cabine regia. Tutti vi possono accedere, giovani di varie età, singoli o in gruppo.
Come è nato Spazio giovani
Il centro nasce dalla volontà di dare risposta alle esigenze poste da anni dal mondo dei giovani: esigenze e bisogni reclamati tante volte, in qualche caso anche con iniziative eclatanti, come l’occupazione di spazi pubblici e privati.
Poi finalmente una soluzione: I locali posti al primo piano della fabbrica ex Spica, che l’Asa ( azienda servizi ambientali ) dà in comodato gratuito al Comune di Livorno .

Ed è qui , appunto, che il Comune decide di realizzare lo spazio giovani. La gestione viene affidata ad un soggetto che ha una esperienza pluriennale in questo tipo di attività, l’Associazione Ars Nova, ed insieme a questa si fanno gli interventi necessari . Sono stati realizzati infatti impianti elettrici a norma, un nuovo impianto di riscaldamento, divisori per i vari laboratori, una bellissima pavimentazione in parquet e l’allestimento sceno-tecnico delle sale prova . Mancano solo alcuni interventi di completamento, come l’impianto di elevazione per l’accesso ai portatori di handicap, di prossima realizzazione, ed alcune attrezzature per laboratori che si pensa di finanziare con progetti europei.
L’Associazione Ars Nova , che gestirà i locali ,non sarà solo l’organizzatore logistico delle varie attività che si terranno all’interno della struttura, ma, insieme ad altri partners del territorio, farà anche da promotore di attività di formazione.


E ora la festa
Domenica prossima dunque, grande festa in via Grotta delle Fate (ex via San Martino) dove ha sede FUORICENTRO. Dalle 17.00 alle 24.00 sarà un susseguirsi di performance di varia natura: musica, danza, teatro, arti visive. A dimostrazione di tutto ciò che si svolgerà nel centro, numerosi artisti livornesi animeranno pomeriggio e sera con le loro attività attirando la curiosità di tutti coloro che cercano una possibilità di esprimersi in questi ambiti.

In evidenza