Il 21 marzo torna la Giornata mondiale della Poesia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2002 07:45
Il 21 marzo torna la Giornata mondiale della Poesia

L'Unesco ha indetto per il prossimo 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia, il Sindacato Nazionale Scrittori, interlocutore privilegiato dallo stesso organismo internazionale, ha risposto all'appello e ha inteso interloquire con i singoli poeti e con le Associazioni di riferimento. Le manifestazioni avverranno a livello nazionale, Milano, Roma, Firenze, Bari sono le città scelte dal SNS come luoghi di azione-riflessione sul senso della poesia oggi, viste le difficoltà e la complessità dell'attuale momento per l'umanità tutta.


La raccomandazione venuta dall'Unesco è stata quella di portare la manifestazione in mezzo alla gente, nelle piazze, nelle vie, nelle scuole, nei mercati, etc. La finalità dell'evento è infatti quella di coinvolgere quanto più pubblico possibile per far uscire la poesia dai circuiti abituali come circoli, caffé letterari, gruppi associativi.
Le manifestazioni avverranno, a livello nazionale, a Milano, Roma, Bari e Firenze: città scelte dal Sindacato Nazionale Scrittori come “luoghi privilegiati di azione-riflessione sul senso della poesia oggi, viste le difficoltà e la complessità dell'attuale momento per l'umanità tutta”.

A Firenze le iniziative, previste in diversi luoghi (Caffè Giubbe Rosse, Libreria Edison, Libreria City Lights, AstorCaffè...), si realizzano in collaborazione con il Comune di Firenze Assessorato alla Cultura e Controradio.
Tra esse, si segnalano quelle della compagnia teatrale Chille de la balanza, da anni impegnata nel Teatro di Poesia con spettacoli e laboratori su Apollinaire, Baudelaire, Campana, Pasolini e che nei prossimi giorni realizzerà – negli affascinanti spazi dell’ex-manicomio di S.Salvi - un omaggio al poeta turco Nazim Hikmet.

L’invito dell’Unesco e del Sindacato Nazionali Scrittori a partecipare alla Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo non poteva quindi che essere accolto festosamente dai Chille Seguendo la raccomandazione dell'UNESCO di portare la manifestazione in mezzo alla gente, nelle piazze, nelle vie, nelle scuole, nei mercati… i Chille hanno inventato uno SPAZIO LIBERO in piazza della Repubblica in collaborazione con lo storico caffè delle Giubbe Rosse (dalle ore 18), dove chiunque potrà venire a leggere poesie, distribuire copie di proprie ed altrui creazioni poetiche; alla stessa ora è indetto un LIBERO GIROTONDO PER LA NECESSITA’ DELLA POESIA, al quale sono invitati tutti.


La sera, poi, alle ore 21 San Salvi la città ri-nata (Via di San Salvi, 12 Firenze) ospiterà l’Archivio Giovani Artisti dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze - gruppo di Nodo Sottile II in una performance, realizzata per l’occasione ed intitolata 30 TESTI SUL CORPO CLINICO. In essa un gruppo di giovani poeti fiorentini ri-scriverà alcuni poeti, tradizionalmente considerati folli. Questi gli accoppiamenti, in ordine di ingresso: Tommaso Lisa/Antonin Artaud, Simonetta Della Scala/Dino Campana, Marco Ciuffi/Torquato Tasso, Paolo Maccari/EzdraPound, Francesca Mattoni/Sylvia Plath, Marco Simonelli/Amelia Rosselli, Chiara Belli/Alda Merini, Lorenzo Capanni/Gerard De Nerval, Fabrizio Cilento/Boris Vian, Rapsodi/Lucrezio.

Lo spettacolo prevede la partecipazione del giovane gruppo musicale Walking Wes Way, composto da Duccio Bertini, Simone Mattelli, Alessandro Casci e Marco Gattarossi. L’ingresso è naturalmente libero.

Collegamenti
In evidenza