Progetto 'Poke-ma-regole'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2002 16:17
Progetto 'Poke-ma-regole'

Sensibilizzare i giovani fiorentini sul tema della responsabilità individuale per la costruzione di una convivenza civile rispettosa dell'altro. E' questo l'obiettivo principale di 'Poke-ma-regole: i ragazzi ci insegnano', il progetto di educazione, sensibilizzazione e impegno civile presentato oggi dal sindaco Leonardo Domenici e dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri. Il progetto parte dall'idea di coinvolgere gli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze (6/13 anni), sviluppando con loro i temi della convivenza tra persone.

E saranno proprio loro a individuare quelle azioni degli adulti che infrangono o eludono il sistema di regole. Ai ragazzi, prima, saranno dati gli strumenti per una classificazione dei comportamenti percepiti come incivili. Al sindaco spetterà il ruolo di 'ascoltatore' e 'difensore' dei diritti dei minori. ''Non vogliamo comunque - hanno detto il sindaco Domenici e l'assessore Lastri - che i ragazzi si sentano dei piccoli vigili urbani, nè che diventino delle 'spie'. Lo spirito deve essere quello di dimostrare ai ragazzi, ma anche agli adulti, che rispettando le regole tutti si vive meglio''.

In definitiva si tratta di applicare l'idea della città come un luogo di tutti, come sistema aperto, che impara e si trasforma riconoscendo visibilità e legittimità di intervento ai suoi cittadini, a cominciare dai più giovani. Per la realizzazione operativa del progetto, e per il suo svolgimento, è stato fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione dei direttori e degli insegnanti. Inoltre è previsto l'intervento di educatori/esperti, di operatori di strada, e di una rappresentanza di anziani e di soggetti di varie etnie che vivono nelle zone scelte della città dove questa prima fase, 'sperimentale', sarà attuata.

Per il momento sono state coinvolte le terze e le quarte elementari e le prime e le seconde medie (6 in totale), perché non impegnate negli esami finali e anche per continuare l'attività educativa nel prossimo anno scolastico. 'Poke-ma-regole', infatti dall'anno scolastico 2002/2003 sarà inserito all'interno delle offerte delle 'Chiavi della città', l'insieme dei progetti che l'Amministrazione mette a disposizione di tutte le scuole fiorentine.

In evidenza