La festa delle donne a Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2002 16:59
La festa delle donne a Palazzo Medici Riccardi

Voglia di nuovo e di antico nelle scelte della Provincia per celebrare l’8 marzo . Il Comitato d’ente per le pari opportunità ha organizzato una proiezione ed un incontro con una regista. La pellicola scelta è “La mela”, di Samira Makhmalbaf, e viene definito “il più intelligente, commovente, convincente film girato sulla condizione femminile in Iran”. Una occasione per capire l’importanza della lotta delle donne dei Paesi del fondamentalismo islamico. La regista che parteciperà all’incontro, previsto alle 10.30 nella Sala Est Ovest di via Ginori n.

12, è Caterina Masseini. Alle 18 l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Elisabetta Del Lungo, inaugurerà alla Galleria Via Larga, in via Cavour 7 rosso, la mostra “Le gioie del merletto”, che resterà poi aperta, con ingresso libero, fino al 15 marzo, con orario 10-12.30 e 16-19. La festa della donna vedrà così a Firenze donne moderne intente a lavori antichi. Il club del Punto in Croce presenterà le allieve dei corsi di tombolo di Mila Scatena, intente a tracciare i “fuselli” in diretta sotto gli occhi dei visitatori.

Merlettaie di varie fasce d’età si alterneranno per realizzare merletti più e meno complessi, nelle fasce orarie fra le 10.30 3 le 11.30 e fra le 17 e le 18. Alle pareti della galleria saranno appesi quadri ricamati con punto in croce e lavori a patchwork, trapunto fiorentino e macramé.(mr)

In evidenza