In Versilia la squadra di ciclismo femminile "Figurella Dream Team"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2002 14:56
In Versilia la squadra di ciclismo femminile

Sono dieci le campionesse del ciclismo femminile che da lunedì scorso si allenano sulle strade della Versilia e della Lucchesia. La Provincia di Lucca, in collaborazione con l’Apt Versilia ospita proprio in Versilia una delle più promettenti squadre di ciclismo femminile nazionale, il “Figurella Dream Team”.
La squadra, nata a Lucca nel ’99 e diretta da un allenatore lucchese, Stefano Della Santa, ex corridore professionista con 13 anni di esperienza in squadre del calibro di Mapei, MercatoneUno e Alexia Alluminio, ha avuto l’opportunità di allenarsi sul proprio territorio grazie alla collaborazione con la Provincia.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare questa squadra – spiega l’assessore provinciale allo sport, Antonio Torre – che promette di essere una vera e propria rivelazione nel panorama del ciclismo femminile internazionale. Senza contare che la presenza di atlete italiane e straniere di grande rilievo in Versilia è un utile strumento per valorizzare il nostro territorio. Inoltre la partecipazione di questo team alle competizioni nazionali e internazionali sarà un importante veicolo promozionale per l’intero territorio provinciale”.
Nella rosa delle 10 atlete del Team Figurella ci sono alcune delle più interessanti atlete del ciclismo femminile internazionale, a cominciare dalla lituana Edita Pucinskaite, campionessa del mondo nel ’99, e dalla vicentina Greta Zocca, una delle migliori velociste a livello mondiale.
Sotto la guida di Stefano Della Santa le atlete stanno mettendo alla prova le proprie capacità sulle salite delle colline versiliesi, a cominciare dal difficoltoso passo del Cipollaio, e sulle strade della costa, da Torre del Lago fino al confine con la provincia di Massa – Carrara.
A conclusione della settimana di ritiro in Versilia, domenica prossima 3 marzo 2002, proprio a Viareggio, si terrà la presentazione ufficiale del Team, patrocinata dalla Provincia e dall’Apt Versilia.

In evidenza