Nuova legislazione alimentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2002 15:17
Nuova legislazione alimentare

È stato approvato definitivamente dall'Aula della Camera il 20 febbraio la legge comunitaria 2001, che consentirà di attuare 57 direttive comunitarie, di operare modifiche alla legislazione vigente in modo da conformarsi alle disposizioni europee e di risolvere procedure d'infrazione per mancato adempimento degli orientamenti Ue. Le direttive alle quali si dà attuazione riguardano diversi settori: dalla moneta elettronica all'alimentazione, dal commercio elettronico alla tutela dei consumatori, dal diritto d'autore alla la disciplina delle trasmissioni televisive provenienti da emittenti di altri paesi Ue e televendite.

Fra gli altri settori toccati dalla Legge comunitaria ci sono il traffico illecito di rifiuti, la sicurezza e la salute dei lavoratori, le procedure di dismissione di partecipazioni dello Stato e di enti pubblici in società per azioni, l'etichettatura dei medicinali, e quella del cioccolato.
Inoltre , dal 21.02.2002 è in vigore il regolamento che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Gli articoli 11, 12 e dal 14 al 20 saranno applicati dal 1° gennaio 2005. gli articoli 29, 56, 57, 60 e 62, paragrafo 1, si applicano a decorrere della nomina dei membri del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici, annunciata con un avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie «C».

In evidenza