Portale della Toscana: scelto il progetto di massima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2002 00:53
Portale della Toscana: scelto il progetto di massima

“De Portale Toscanae”. Si chiama così il progetto vincitore del concorso indetto dalla Regione per l’ideazione di massima del portale della Toscana, lo strumento telematico che renderà più facile l’accesso a istituzioni, enti, aziende e servizi della nostra regione. Il progetto è stato presentato da un raggruppamento temporaneo d’impresa composto dalle società Glamm Interactive di Milano e Ipermedia di Ponsacco, che secondo il parere commissione giudicatrice (di cui facevano parte esperti della pubblica amministrazione) ha risposto “in modo completo, efficace e accattivante ai requisiti del bando”, con un’architettura “ben strutturata e ricca di idee innovative”.

Molto alta la partecipazione al concorso: sono stati infatti più di 30 i progetti presentati dalle più affermate imprese del settore, alcune delle quali emanazione italiana delle principali società di Internet a livello internazionale. L’aggiudicazione del concorso al progetto “De Portale Toscanae” prevede un premio di 61.974,83 €, mentre 7.746,85 € andranno a quelli giunti al secondo, terzo e quarto posto.
La Toscana è una delle regioni più avanzate nel settore della new economy con una forte presenza in Internet ed un’altissima concentrazione sia di portali ‘cittadini’, con compiti promozionali e di business, sia di portali istituzionali, con finalità informative e di servizio.

Il portale della Toscana non intende sostituirsi ad essi ma dovrà essere in grado di ospitare entrambe le tipologie: l’utente che si muoverà al suo interno dovrà essere messo in condizioni di rispondere a qualsiasi tipo di domanda: dalla richiesta di un certificato, alla prenotazione di una camera di albergo, dalle informazioni sugli orari dell’autobus, all’offerta di prodotti.
L’architettura del portale dovrà quindi rendersi pienamente funzionale all’enorme quantità dei suoi contenuti, e garantire agli utenti il massimo grado di fruibilità del ‘pianeta Toscana’.

Concorso per il progetto di massimo del Portale Internet della Toscana’: i primi 4 classificati
Primo classificato: Progetto “De Portale Toscanae”, presentato dal raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Glamm Interactive Spa e Ipermedia Srl;
Secondo classificato: Progetto “Vivere laToscana”, presentato da Sapient Spa;
Terzo classificato: Progetto “Toscana sotto tutti i punti di vista”, presentato dal raggruppamento temporaneo d’imprese composto da i-Dalmine Spa, Hewlett Packard Italiana Spa, inSight Srl, Integra Hosting Italia Spa, Saatchi & Saatchi Spa;
Quarto classificato: Progetto “E-Port”, presentato dal raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Consiel Spa, Intersiel Spa, Infogroup Spa, Pirene Srl, Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’Università di Firenze.
Alcune note sulle imprese vincitrice del concorso
Glamm Interactive S.p.A.

è una delle principali Internet Company italiane. Articolata su sei sedi, fa parte del Gruppo Data Service che è leader nell’outsourcing dei processi operativi, e miglior titolo azionario del Nuovo Mercato nel 2001. Ruolo di Glamm è quello di condividere una visione sui nuovi scenari multimediali con aziende del settore pubblico e privato, per utilizzare la rete come opportunità per estendere ed amplificare i propri modelli organizzativi e di business. Glamm ha realizzato progetti per le principali imprese ed enti nazionali e internazionali, tra cui Lavazza, Teuco, General Electric, Tamoil, Provincia di Milano, Acquedotto Pugliese, Imprenditoria Giovanile, Banca Popolare di Bergamo, TradingLab (Gruppo Unicredito), Mediadigit, IULM.
Ipermedia S.r.l.

con sede a Ponsacco in provincia di Pisa è attiva da tempo nel fornire soluzioni web soprattutto alla Pubblica Amministrazione Locale e la piccola e media impresa. Si è specializzata nella realizzazione di “sistemi sportello” quali lo Sportello Unico alle Imprese e portali locali di marketing insediativo.

Collegamenti
In evidenza