A Venturina è aperta l'isola ecologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2002 14:52
A Venturina è aperta l'isola ecologica

A Venturina è aperta l’isola ecologica di Via Sardegna, luogo deputato alla raccolta differenziata dei "rifiuti". Rifiuti tra virgolette perché, come si sa, il concetto dell'isola ecologica è quello di consentire e promuovere la raccolta differenziata di materiali che per la maggior parte vengono riciclati o recuperati.
Si tratta si un'area di 1200 metri quadrati (30 metri per 40) recintata con rete elettrosaldata plastificata lungo il cui perimetro interno, verrà piantata una folta siepe di circa 200 oleandri.

L'area è provvista anche di illuminazione notturna e comprende 20 contenitori per la raccolta dei diversi materiali, inclusi i due per le pile. La struttura è stata realizzata in collaborazione tra ASIU Spa e Comune di Campiglia Marittima e sarà gestita da ASIU con proprio personale per facilitare l’utilizzo corretto da parte dei cittadini. Per il personale è stata installata una postazione prefabbricata, fornita di servizi igienici.
Nell’isola ecologica è possibile effettuare il conferimento ordinato per tipologia di rifiuti gratuitamente.

Oltre ai materiali classici come carta, vetro, si possono depositare ferro e altri metalli, materiali ingombranti, elettrodomestici (frigoriferi, cucine, boiler ecc.), apparecchiature con componenti elettroniche (televisori, computer, ecc.), legnami, oli esausti (sia alimentali che minerali), ed ancora pile, sfalci di potature, tosature dei prati. A fianco della possibilità di portare direttamente i materiali, rimane il servizio di ritiro a domicilio dei materiali ingombranti su prenotazione all'ASIU.
Rendere più gradevole l'area e compiere al tempo stesso opera di sensibilizzazione all'uso, valorizzando i concetti di raccolta differenziata e riuso, è stato un compito affidato agli alunni delle scuole del Comune di Campiglia che a tale proposito stanno preparando dei cartelloni colorati che saranno disposti lungo la recinzione dell'isola ecologica.

Per favorire una conoscenza capillare e approfondita del nuovo servizio, ASIU Spa invierà a tutti i cittadini del Comune di Campiglia, un pieghevole illustrativo ed una lettera contenenti tutte le informazioni necessarie per un ottimale uso dell'isola ecologica, sia in termini di qualità che di quantità.
L'isola ecologica è aperta dal lunedì al sabato la mattina dalle 7.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.

Collegamenti
In evidenza