Servizio di accompagnamento personalizzato sui mercati esteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2002 17:13
Servizio di accompagnamento personalizzato sui mercati esteri

Gli scenari dell'economia mondiale rendono ormai d'obbligo per tutti gli operatori, anche per le piccole e medie imprese, guardare ai mercati internazionali, comprendere che per produzioni o servizi nati e sviluppatisi in un determinato luogo è possibile e talvolta necessaria una vita a volte insospettabile anche a molti kilometri di distanza. Il problema è che avere coscienza di questo fenomeno è soltanto il primo passo, anzi può essere solo l'inizio delle difficoltà. Difficoltà che soprattutto le piccole e medie imprese incontrano puntualmente quando fanno propria la convinzione che non si può restare limitati nel locale e decidono di conseguenza di programmare azioni sui mercati internazionali.

Ma ecco allora i primi interrogativi: innanzitutto, quali mercati? E poi , anche una volta selezionati, quali le condizioni territoriali, doganali, fiscali, legali, quali gli incentivi e gli ostacoli per gli operatori stranieri, quali i modi per penetrarvi con maggior profitto possibile?
Promofirenze, specializzata proprio nell'assistere le PMI della Provincia di Firenze nell'internazionalizzazione, da ormai dieci anni fornisce risposte a questi interrogativi a vari livelli, dall'organizzazione e dalla rappresentanza in occasione delle maggiori fiere del circuito internazionale alla messa a punto di ricerche partner o di missioni commerciali mirate.

Ed ora ha deciso di andare ancora più a fondo nelle risposte. E lo fa attivando un servizio di assistenza specialistica alle imprese che hanno intenzione di espandere il loro business all'estero, un servizio che si caratterizza come risposta singola ad una o a più esigenze di un'unica azienda in un dato momento, e che quindi comporta un approfondimento del rapporto tra Promofirenze e i suoi utenti così come si è venuto configurando finora. Punto di partenza decisivo ad esempio, e da cui il servizio non può assolutamente prescindere, è la visita aziendale, o comunque un incontro con gli imprenditori nella nostra sede, un momento essenziale di chiarificazione per entrare nella mentalità dell'azienda che si ha di fronte, e per valutare le modalità e la portata delle sue ambizioni sui mercati esteri.

E' qui che emerge, caso per caso, se c'è bisogno di sondare un mercato con ricerche di mercato specifiche oppure se occorre fornire risposta a singoli quesiti specifici di natura commerciale, doganale, legale o fiscale, o ancora se l'azienda è alla ricerca di una sede all'estero o di edifici ad uso industriale.
Una volta chiari gli obiettivi dell'utente il servizio può valutare realisticamente il proprio raggio di intervento e attivarsi immediatamente tramite il network dei desk di Promofirenze nel mondo, attualmente attivati in Giappone, India, Australia, Russia, ma che presto saranno presenti anche in altri paesi.

A seconda del grado di complessità e di specificità del servizio offerto, il desk può seguire direttamente il lavoro oppure svolgere la funzione di intermediario per la ricerca di professionisti esperti nel settore e in grado di operare agevolmente sul mercato in questione. Il dato importante è che in ogni caso è l'approfondimento a caratterizzare l'assistenza specialistica rispetto ad altri tipi di servizi già svolti da Promofirenze. Solo per fare un esempio, partendo dall'ipotesi-tipo di una ricerca partner, siano essi distributori, fornitori, ecc., la ricerca non si ferma ad una lista di nomi, ottenibile più o meno facilmente con una serie di passaggi, ma procede con una verifica delle referenze, con una selezione calibrata sulle esigenze dell'azienda italiana, con l'organizzazione della spedizione di materiale informativo e promozionale dall'Italia, infine eventualmente con l'organizzazione completa (sede, intreprete, ecc…) di meeting con gli operatori selezionati.
Ovviamente, la caratteristica del servizio sarà quella di adattarsi via via alle differenti posizioni delle aziende fiorentine sul fronte dell' internazionalizzazione, alle diverse esperienze e propensioni dovute alle dimensioni del giro d'affari e alle singole storie individuali.

E' anche logico che quest'opera di adesione completa all'ottica di un'azienda verso i mercati esteri e di risposta personalizzata ad esigenze valutate e soppesate insieme ai nostri funzionari, abbia dei passaggi e dei costi superiori ai servizi di cui abitualmente fruiscono le aziende presso Promofirenze e presso le altre aziende speciali italiane.
C'è d'altra parte da dire che lo stesso tipo di servizio è stato attivato da due anni in Promos – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano – ed ha riscosso un grande successo presso le aziende milanesi (120 quelle servite nel periodo di attività), con buoni risultati per le aziende stesse.
Un'esperienza questa che ha incoraggiato Promofirenze ad impegnarsi al meglio per mettere a punto un servizio che sia efficiente e realmente utile per tutte le aziende che, decise ad intraprendere un'internazionalizzazione seria e lungimirante, vogliano trarne i maggiori frutti possibili.

L'augurio è che anche tra le aziende del territorio fiorentino emerga la necessità di sviluppare azioni mirate e in profondità sui mercati esteri, e che quindi si rinnovi, su un terreno più avanzato di intesa e collaborazione, il buon rapporto di Promofirenze con le imprese. Che insomma, insieme, si possa intraprendere la via di un'internazionalizzazione più matura.
Per maggiori dettagli o per richiedere incontri preliminari all'erogazione del servizio, contattare Promofirenze, Servizio Assistenza Specialistica (SAS), Cristiano Tomasso, Tel.

055.2671633 Fax. 055-2671404.

In evidenza