Il Quartiere 4 fa da apripista sulla Tobin Tax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2002 19:21
Il Quartiere 4 fa da apripista sulla Tobin Tax

"All'inizio del movimento contro la globalizzazione neo-liberista molti commentatori vi avevano ravvisato una distanza siderale e incolmabile con il mondo delle istituzioni rappresentative. Si sta invece verificando una progressiva, per quanto laboriosa, osmosi di tematiche e proposte che, giorno dopo giorno, transitano dall'una all'altra realtà". Lo afferma il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini. "Fa molto piacere rilevare che la Toscana e Firenze - dice ancora Cruccolini - sono fra i protagonisti di questa 'frontiera mobile' che può davvero costituire una nuova dimensione della politica in tempi di gravissima crisi delle tradizionali rappresentanze partitiche.

Basta ricordare il meeting di San Rossore, organizzato dalla Regione Toscana in coincidenza con il G8, oppure la presenza a Porto Alegre dello stesso presidente Martini insieme ad un folto gruppo di sindaci e amministratori locali (fra cui l'assessore Siliani) o, ancora, la candidatura ad ospitare il prossimo appuntamento europeo dei 'no global'. Quello che più colpisce è però l'emergere di certi contenuti che fino a poco tempo fa erano sconosciuti al vocabolario istituzionale e che ora si stanno affermando con una forza tale da tagliare trasversalmente gli schieramenti".

Nella seduta del 6 febbraio il Quartiere 4 ha approvato una mozione che sollecita l'adozione della cosiddetta Tobin Tax, un sistema di tassazione su tutti i movimenti finanziari di tipo speculativo e improduttivo che, se applicato su scala internazionale, permetterebbe di destinare ingentissime risorse al Sud del mondo e alla lotta contro fame e malattie. L'organizzazione internazionale Attac sta ora raccogliendo le firme per la presentazione di una proposta di legge ai diversi parlamenti nazionali e molte istituzioni europee hanno già assunto orientamenti favorevoli in tal senso.

In Italia la Regione Umbria si è ufficialmente espressa per la Tobin Tax ed è imminente la discussione di una analoga mozione anche nel Consiglio Comunale di Firenze. "L'auspicio - conclude Cruccolini - è che la nostra mozione possa fare da apripista in questa direzione".(seg-red)

In evidenza