Pinocchio Jazz: Frammenti del Riccardo Lay quartet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2002 07:48
Pinocchio Jazz: Frammenti del Riccardo Lay quartet

Sabato 19 gennaio il Riccardo Lay Quartet presenta al Pinocchio Live Jazz Frammenti, il nuovo CD uscito alla fine del 2001 per Il Manifesto.
Il quartetto capitanato da Riccardo Lay, propone un viaggio verso sonorità aperte: dalla coralità delle percussioni e delle launeddas - con l’eccellente front-line di Murgia e Casu, che condividono con Lay le origini sarde - all’impatto e alla potenza di un sound nel quale s’intravedono modelli di Mingus.
Dalla Sardegna a Chicago: Frammenti di circa trent’anni di musica, del percorso di una vita.

Frammenti che raccontano delle origini - le tradizioni musicali e le atmosfere sarde, dal suono dei campanacci dei Mammuthones al suono del vento - e delle passioni - il jazz, Mingus, l’Art Ensemble di Chicago. Frammenti che fondono in totale armonia origini e passioni tanto che Isio Saba ha definito quella di Lay “una musica che a parecchi può ricordare che Chicago è in Barbagia, o il contrario, e non è un caso che l’isola e questa grande città siano dominate dal vento”.
Riccardo Lay, contrabbassista di Sassari, inizia il proprio percorso musicale insieme ad Antonello Salis e a Mario Paliano con il Trio Cadmo proponendo una musica molto legata alle proprie radici isolane.
Stabilitosi a Roma circa 25 anni fa, inizia a vivere le sue prime esperienze jazzistiche con musicisti come Massimo Urbani, Enrico Rava, incontrando poi Lester Bowie e tanti altri.

Matura il proprio linguaggio in un confronto di naturale diversità senza mai trascurare la sua origine. Il desiderio di poter cantare e suonare la propria musica crescerà ispirandolo alla composizione che negli anni sarà sempre più prolifica.

In evidenza